Problemi addominali diffusi mal di pancia e altro

Salve come scritto in precedenza in un altro post da settembre 2013 continuo a lamentare dolori addominali localizzati solitamente in fossa iliaca DX e generalmente nella pancia (diffusi) bocca dello stomaco.Mi sono recato diverse volte in PS dove mi hanno riscontrato leucocitosi (variabile da 9.000 sino a 12.000 come picco) e quindi si pensava fosse un appendicite.. Nulla ho effettuato due visite chirugiche in due settimane differenti ed eco-addome completa senza postivi riscontri inutile dire che l'addome era trattabile ecc ecc, a questo si lega una situazione di alvo alterato (stitichezza) perciò mi prescrivono movicol, laevolac, un antibiotico Ciproxin e mi dicono per almeno 1 settimana dieta liquida, frutta verdura e molta acqua e piano piano a re-integrare tutti gli alimenti. Nulla, provo con la dieta e noto che mangiando pane la situazione peggiora (+ costipato) quindi lo elimino..passano 3 mesi il dolore non passa e finalmente vado dalla gastroenterologa (tempi di mutua) che m prescrive per sicurezza una serie di esami: COLONSCOPIA,ESAMI DEL SANGUE (pcr,ves,feritina,alt k, elettroforesi proteica,creatinina), esami fecali:(parassiti su 3 camp.,calprotectina 1 camp.,Sof su 3 camp.,chimico fisico 1 camp.+ esame del sangue:antigliadina ed endomisio).
Ok effettuo tutti gli esami ed l ultimo referto lo ritiro l'altro ieri..pare sia tutto nella norma..tengo a precisare che la colonscopia è stata fatta senza biopsie ( a discrezione dell'endoscopista) ma comunque il dolore anche se diminuito persiste in oltre da settembre ad ora sono calato di 16kg stabilizzandomi sui 70kg.
L'unico medicinale che mi è stato prescritto se così posso chiamarlo è l'enterolactis Plus.. Ora vorrei capire dove posso sbattere la testa perchè sinceramente tutto ciò mi stà rovinando la vita: sono stanco debilitato e pensieroso.E non ho fiducia nemmeno nel cibo ormai.
Cosa posso fare per fare passare questo dolore / fastidio?
Quali esami potrei ancora fare?
Dovrei cambiare specialista? (nel senso altra specializzazione)

Grazie in anticipo

Andrea
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Poichè ritengo si tratti di colon irritabile,
deve cercare con l'aiuto del curante un bravo gastroenterologo che sappia prescriverle una terapia personalizzata.
Eccole dei link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html
Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per essere stato così celere nel risponderemi, siccome al PS mi avevano prescritto anche altri esami diciamo per approfondire come: eco prostata trans rettale, tac mdc addome completo con pelvi ed urocoltura (esclusi momentaneamente dalla Gastroenterologa) volevo chiederle se secondo lei ne vale la pena fare anche questi esami o no. Premetto che non ho mai avuto problemi ad urinare ecc.

Grazie e scusi ancora il disturbo

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come comprenderà,
non posso opinare sulle indicazioni fornite da chi ha potuto darle indicazioni dopo averla visitata,
ma faccia tesoro dell'invito e dei link che le ho fornito.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente ! Ora leggeró subito l'articolo !
Ringrazio che esistano ancora persone come lei ad aiutare persone che come me si trovano ad affrontare nel bene o nel male queste vicissitudini..
Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni