Risultati tc

Buona sera Donna Fumatrice età 54- fumatrice da 40 anni.
la tc ad alta risoluzione mostra i seguenti risultati vorrei il parere di un chirurgo toracico. Grazie
Sclerosi dei culmina pleurica. Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare. Diffuso ispessimento micro-nodulare dell’interstizio assiale centrale e periferico con disuniformi chiazzette di opacità parenchimale del tipo “a vetro smerigliato “ da segni di interstiziopatia . Piccola immagine pseudo-nodulare si rileva a sede supleurica nella sfondato costovertebrale posteriore a sede apicale destra. Bandellette semil fibrotiche con bronchiectasie associate , si apprezzando al lobo medio ed in sede lingulare in paracardiaca . conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali. Nei limiti risolutivi della metodica non si evidenziano significative tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastaniche . Non evidente versamento pericardico.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
buonasera,

si tratta di un referto di TC compatibile con la stora di fumo descritta in anamnesi.

Più che cercare un parere online dovrebbe far vedere le immagini ad un chirurgo toracico, in particolare per poter avere un giudizio in merito alla "lesione pseudonodulare" segnalata, che potrebbe essere meritevole di ulteriori accertamenti.

Qualunque sia il responso della visita sarà sempre utile e consigliabile smettere di fumare.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore sto già facendo quanto lei consiglia sono in attesa di una visita e ho smesso di fumare intanto ho girato la medesima richiesta a medicina Italia anche ad un altro chirurgo toracico spero mi risponda . Lei conosce i tempi della Sanità italiana a volte anche un consulto può tranquillizzare . Il suo autorevole parere mi ha già in parte confortato .
Grazie