Astigmatismo ipermetropico

Gent. dottore, il mio difetto visivo è un astigmatismo ipermetropico con uso di lenti binoculari della seguente gradazione:
occhio dx: occhio sx:
sfera cil asse sfera cil asse
+2,50 +1,25 135 +2,25 +2 105

fundus nella norma

Il disturbo che manifesto da sempre, oggi ho più di 30 anni, è una lieve diplopia nel portare le lenti, mi spiego, mentre per leggere, stare al computer ecc, non ci sono problemi, quando invece mi trovo per strada di sera e cerco di leggere una insegna luminosa da lontano è come se le lettere siano attaccate fra di loro,non leggo distintamente, se tolgo gli occhiali invece distinguo bene la parola, quindi la gradazione sopra esposta dovrebbe essere corretta perchè e un po di più, oppure qualche regolazione all'asse, l'oculista ha escluso strabismo e inoltre per lui non è consigliabile alleggerire troppo la gradazione altrimenti gli occhi si affaticherebbero di più, io però vedo in questa maniera di sera. Lei che ne pensa? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Se Lei non vede bene con gli occhiali, qualcosa bisognerà pur fare! Talvolta, piccole variazioni della correzione dell'astigmatismo possono essere di grande beneficio nel perfezionare la qualità della vista. Consiglierei, quindi, di rivedere con calma i valori della refrazione (quelli che comunemente sono "i gradi" delle lenti).

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gent. dott. Pascotto, grazie per la risposta, quindi anche secondo Lei la gradazione va corretta bene perchè non è precisa al 100%, aggiungo, oltre a quanto sopra esposto, che se guardo con gli occhiali chiudendo o l' occhio sx o il dx, mi riesce di vedere meglio, quindi è la diversità delle 2 gradazioni; ma volevo domandarLe: portando una gradazione che pur correggendo il difetto visivo non è però precisa e causa i disturbi sopra descritti, possono esserci serie conseguenze per la mia vista? Grazie