Sviluppo del pene a 17 anni

Salve a tutti, scrivo qui sperando di avere qualche consiglio utile.
Ho 17 anni ed il mio pene non è ancora sviluppato, sono andato da un andrologo che mi ha consigliato di fare degli esami del sangue. Una volta fatti mi ha detto che andava tutto bene ma non mi ha specificato nient'altro. Non ho in progetto altre visite e la mia situazione non sembra cambiare.
Quali possono essere stati i problemi legati a questo mancato sviluppo?
Forse il fatto di fumare? Ereditato no perché i miei parenti sono tutti OK, forse sono solo in ritardo? Come si può esserne certi? Dovrei fare altre visite?
Metto tra parentesi che ho quasi 18 anni, e il mio pene è ancora come lo ricordavo 4-5 anni fa, ho TOTALMENTE MANCATO LO SVILUPPO. Un po' di peli ci sono ma le dimensioni no.
Vi metto qua' sotto i risultati delle analisi così che possiate darmi qualche utile consiglio.
Prolattina : 17.8 ng/ml
FSH: 1.4 mIU/ml
LH: 2.23 mIU/ml
Testosterone: 3.88 ng/ml
Testosterone libero: 24.2 pg/ml
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire il suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Risenta il suo andrologo e, nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Va bene, intanto grazie per la risposta, le volevo precisare anche che l'andrologo dopo la visita mi ha rilasciato un foglio con scritto che va TUTTO bene, dai testicoli al glande. E che per farmi stare piu' tranquillo consigliava le analisi.
Beh, a me, purtroppo, non sembra vada tutto bene, comunque vedrò di farmi avere un altra visita.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si legga l'articolo indicatole poi, se ci sono altri dubbi da chiarire, è sempre indicato un secondo parere specialistico.

Ancora un cordiale saluto.