Parere su spermiogramma

Buongiorno,
scrivo per mio marito, siamo alla ricerca della nostra prima gravidanza e poichè ancora non ci siamo riusciti abbiamo deciso di effettuare dei controlli, ma poichè non sappiamo interpretarli volevamo chiedere un vs cortese parere, i valori riportati ci possono far stare tranquilli o c'è qualcosa che non va?
RACCOLTA CASA
ORA RACCOLTA 7.10
ORA CONSEGNA 7.50
ASTINENZA 4 GG
ORA ANALISI 08.30

Spermiocultura RISULTATI VALORI RIF who 2010
Ricerca germi comuni e miceti negativo
Esame del liquido seminale
Aspetto grigio opalescente grigio opalescente
Ph 8.2 =/>7.2
Volume 3.0 =/> 1.5
Viscosità aumentata normale
Fluidificazione normale normale
Agglutinazione presente assente

Spermatozoi
Concentrazione spermatozoi 71.000.000/ml =/> 15 milioni
Concentrazione eiaculato 213.000.000 =/> 39 milioni
Vitalità 50% =/>58
Motilità progressiva pr 46% =/> 32
Motilità non progressiva np 12%
Motilità totale pr+np 58% =/>40
Forme normali 30% =/>4

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame di suo marito è nella norma ad eccezione di alcuni segni macroscopici (viscosità aumentata e pH) che indicherebbero una infiammazione, tuttavia mancano altri particolari microscopici come i leucociti, le cellule di sfaldamento ecc. che confermerebbero ulteriormente la presenza di infiammazione. Le consiglio comunque di confrontarsi con lo specialista che dopo la visita valuterà come procedere .

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere e cordiale risposta,
pertanto sarebbe meglio recarsi da un andrologo per valutare ulteriori approfondimenti giusto? ma un eventuale infiammazione a cosa potrebbe essere? alla prostata? e ciò potrebbe influire sulla fertilità anche se l'esame appare nella norma?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

esatto le infezioni possono influire negativamente sulla fertilità ma da questa postazione non è possibile fare previsioni, mentre lo specialista valuterà con la visita di cosa si tratta.

Ancora cordialità