Asportazione meningioma - giovane maschio - decorso post-operatorio

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.

Il 20 dicembre 2013 sono stato ricoverato dopo aver avuto un attacco epilettico (mai avuti prima) e durante il ricovero di 4 gg che ne è seguito tramite la RMN e la TAC mi hanno trovato un: "Processo espansivo extrassiale fronto temporale sinistro, suggestivo per meningioma".

Il 7 gennaio 2014 sono stato operato per l'asportazione di tale meningioma.
Tutto è andato bene. Unica cosa è che ho perso una buona quantità di sangue che dopo l'operazione mi ha costretto a trasfusioni, ma null'altro.

I miei dubbi sono:
- Nei giorni di riposo a casa, dopo una operazione a meningioma, in tal localizzazione, vi è qualcosa in particolare che NON posso fare o, in particolare, che DEVO fare oltre ai consigli ordinari ricevuti di star tranquillo, non sforzarmi in nulla, evitare di emmalarmi di mali di stagioni ecc....anche particolari azioni o comportamenti legati ad abitudini della mia età.

P.S: i danni, anche solo temporanei, più probabili che rischiavo erano alla parola. Per fortuna non riporto nulla di che se non qualche piccolo disturbo nel pronunciare a volte alcune parole ma che non desta preoccupazione. A riguardo dovrei fare qualcosa, anche solo per prevenzione?

Link immagine RMN:
http://www.evernote.com/shard/s242/sh/e0439a1d-45ed-4083-8813-a2e3226f919d/72e96649211569d01462a485298478ea
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia quello che Le ha detto il Suo Chirurgo. Egli sicuramente ha più elementi di altri per consigliarla.
Da quanto Lei dice mi pare che sia andato tutto bene: continuiamo su questa strada e con la medesima Squadra.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Mi permetto di chiedere un'altra cosa.

La ferita dell'operazione si sta cicatrizzando bene, l'unica cosa che che per quasi la totalità della sua estensione essa aderisce saldamente al cranio, e la cosa pur non causando particolari problemi funzionali data la sede, volevo sapere se può essere trattata in qualche modo o se magari con la maturazione della cicatrice andrà a modificarsi da sola...

Grazie
[#3]
dopo
Utente
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non sono riuscito ad aprire il link.
D'altra parte fare diagnosi sulla foto di una cicatrice mi sembra notevolmente azzardato.

Da quello che capisco, va tutto per il meglio.
Saluti