Dolore punta del dito medio

Buongiorno, da ieri mattina ho un dolore alla punta del dito medio .... Se schiaccio l'unghia mi fa male ... Sono sicura di non aver urtato da nessuna parte....la prima falange è leggermente gonfia e falda....ieri in serata il fastidio dolore si era alleviato molto...ma stamattina si è ripresentato..

cosa potrebbe essere?? Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

è passato così poco tempo che probabilmente è prematuro anche fare ipotesi.

Le cause di dolore in quella sede in assenza di trauma sono il cosiddetto "tumore glomico" (benigno) o un patereccio (infiammazione batterica) in via di formazione.

Attenda qualche giorno e ci dia notizie circa l'evoluzione del disturbo.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!! Aspetterò qualche giorno poi vi informo
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#4]
dopo
Utente
Stamattina il dito è ancora dolorante. Dopo mi faccio degli sciacqui col disinfettante.. Ho fatto delle foto ma ho letto che non si possono postare... Non è possibile inviarle con un messaggio privato?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Essendoci gonfiore e calore locale, l'ipotesi di un patereccio (cosiddetto "giradito") è piuttosto plausibile.

Conviene fare impacchi con Amuchina al 20% (2-3 volte al giorno), e consultare il medico a inizio settimana in caso di mancata regressione del dolore.
[#6]
dopo
Utente
Proprio oggi ho fatto un impacco con l'amuchina. In serata ne farò altri. Una cosa: possibile che non ci sia qualche macchia sull'unghia. Il dolore si localizza principalmente .....diciamo dove si accumula lo sporco nel l'unghia, ma sul polpastrello.....
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Solo nei prossimi giorni sarà possibile capire qualcosa di più.

Se il dolore persiste, dovrà anche fare un'ecografia del dito con sonda ad alta frequenza.