Sangue dal dente

Buongiorno,
Premetto che pratico una buona igiene orale e mi reco spesso dal dentista.
Oggi nel premermi la mascherina per i denti (quella trasparente per tenere i denti dritti dopo aver messo l' apparecchio per intenderici) contro l' arcata superiore ho notato l' uscita di sangue.
Guardando meglio sembrava proprio che questo sangue non uscisse dalla gengiva, ma direttamente dal dente! Precisamente dalla fessura sull' apice della corona!
Sull' apice della corona dei denti all' interno delle fessure ho macchiette e striscette piu scure che non sono mai state riconosciute peró come carie.
Le mie domande sono: 1) cosa potrebbero essere queste macchiette presenti su molti dei miei denti simili a carie ma apparentemente molto piu superficiali? 2) in quali casi il sangue non esce dalla gengiva, bensì direttamente dal dente?
Grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile Utente,

mi sembra difficile che possa uscire sangue dal dente: è una struttura dura e ermeticamente chiusa tranne che non sia soggetto a traumi (frattura con raggiungimento della polpa) o a carie profonda (sempre con interessamento della polpa). Quindi, se un dente dovesse sanguinare, sarebbe anche fortemente dolente proprio per il coinvolgimento della polpa e delle terminazioni nervose in essa contenute.
Allora il sangue esce dalla gengiva e scorre lungo il dente simulando che possa uscire da esso.
A riguardo delle macchie che lei descrive, se fossero macchie sarebbe possibile rimuoverle; se invece fossero alterazioni dello smalto (quindi dovrebbe averle sin dalla nascita dei denti) dovrà conviverci o, se esteticamente evidenti, farle rimuovere da un odontoiatra e restaurarne lo smalto residuo con materiale estetico fotoindurente.

Cordiali saluti.,

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
Le macchie non le ho fin dalla nascita ma trovandosi in punti non troppo evidenti non patisco per il problema estetico.
Il mio dubbio era che potessero essere mini-carie e provocare appunto il sanguinamento di quel dente ma dato che non sento particolare dolore presumo che non possa essere dovuto a quello!
Grazie mille della velocissima risposta dottore