Frattura 5 metatarso

Chiedo cortesemente all'attenzione di
Un primario ortopedico.
Ho mia moglie che ha una frattura del v
Metatarso a dx
L'ospedale gli ha confezionato app.gessato
Tipo gambaletto
Sono passati 3 giorni con oggi ed abbiamo notato
Insieme uno strano colore delle dita sono scure
Come terapia segue:
Clexane 4000 1fl al di x 28 giorni
Pantorc 20 1 cp al mattino..
Siamo preoccupati attendiamo con ansia
Una vostra diagnosi
Molte grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le dita possono essere scure per la presenza della ecchimosi, cioè del sangue stravasato a seguito del trauma distorsivo all'origine della frattura, oppure perché il gesso è stretto. Ovviamente è impossibile, con la sola descrizione "uno strano colore delle dita sono scure", distinguere a distanza le due ipotesi, che differiscono per gravità e trattamento : la prima non è di nessuna importanza e non richiede terapie mentre la seconda può richiedere la rimozione del gesso e può provocare complicazioni importanti. È indispensabile rivolgersi immediatamente al Ps ortopedico per una valutazione urgente. Per questo non è necessario un primario ortopedico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it