Infiammazione utero e pillola contraccettiva

Salve e grazie per il consulto.
ho 22 anni e ho il ciclo da quando ne avevo 13.
Ho sempre avuto un ciclo abbastanza doloroso...inizialmente no.. più o meno dai 16 anni in poi è iniziato a diventare molto doloroso ma con una tachipirina mi passava tutto. Negli ultimi 3/4 anni il mio ciclo ha iniziato un po' ad impazzire...le mestruazioni mi venivano un mese si e due no, oppure c'erano 3/4 mesi nei quali non avevo nessuna mestruazione...avevo dolori durante l'ovulazione a volte fortissimi proprio localizzati all'altezza delle ovaie.. negli ultimi sei mesi poi i dolori erano così forti che mi sono spaventata e ho contattato un ginecologo che poi è stato quello da cui vado tutt'ora..ho fatto la mia prima visita molto tardi(appunto 6 mesi fa)..il ginecologo mi ha detto che secondo lui avevo avevo un'infiammazione proprio all'utero (forse mi ha nominato dei Legamenti ma non ho ben capito) e mi ha fatto anche la visita anale perchè ho l'utero retroverso proprio per toccare la parte posteriore dell'utero.
Durante la visita normale mentre lui mi toccava i vari punti sentivo davvero molto male e così è arrivato alla conclusione. Mi ha dato da prendere la pillola contraccettiva e devo dire che sto molto meglio (a parte la nausea che a volte mi viene) non ho più dolori, il ciclo non è doloroso e mi sono passati addirittura i dolori alla schiena all'altezza del bacino.
Quello che vorrei chiedere è se dovrò prendere per molti anni la pillola..cioè...io sono tornata dal mio ginecologo qualche giorno fa e durante la visita mi ha toccato gli stessi punti di quando ero andata la prima volta e non mi faceva più male nulla... vorrei sapere allora per quanto la dovrò prendere..lo so che ci sono tante ragazze che la prendono solo per contraccezione ma l'idea di prendere degli ormoni sintetici non mi piace molto..
Il mio ginecologo è molto favorevole alla pillola quindi nel momento in cui me l'ha data non mi ha detto per quanto l'avrei dovuta prendere..e io questo non lo capisco perchè non la sto prendendo per un problema di contraccezione ma per un'altro tipo di problema.. Come posso sapere se non c'è piu infiammazione e per quanto tempo la devo prendere?
Mi spiace per i pochi elementi che vi ho fornito, ma riuscite a capire che tipo di infiammazione potrebbe essere? mi ha nominato dei legamenti (forse sacrali)..

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto dipende dallo stato di benessere,in caso di dismenorrea (dolore mestruale) i contraccettivi ormonali sono da preferire dal punto di vista terapeutico.Nel caso in cui si tratti di dismenorrea da endometriosi è preferibile una pillola con dosaggio non particolarmente basso.
Ne parli con il collega che la segue.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Ne parlerò sicuramente con il mio Ginecologo.
Mi ha prescritto una pillola da 0,1 mg di levonorgestrel, 0,02 mg di etinilestradiolo.
Una mia curiosità, è leggera?

Io mi trovo bene ma mi causa una forte stitichezza, che nemmeno con molta frutta e verdura riesco a contrastare. Durante la settimana di pausa invece pensi che riesco ad andare tutti i giorni ma quando ri inizio a prenderla...un disastro..ha qualche consiglio?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sulla stipsi , la pillola non ha nessun effetto.
SALUTI