Trasposizione tendina

Salve, premetto sono un musicista percussionista. Circa tre mesi fa mentre eravamo in tournée in Oman con l'orchestra, un pomeriggio senza nessun sforzo o strappo, improvvisamente la mano sinistra è comune se avesse avuto un campo. Essendo fuori più di pomata e ghiaccio non ho potuto.Tornato sono andato al pronto soccorso dopo eco e rx mi hanno diagnosticato la rottura del tendine lungo. Ho fatto visite da specialisti, che mi hanno consigliato di operarmi e spiegato che avrebbero preso uno dei 2 tendini dell'indice e riattaccato a quello del pollice. Ora sono in lista d'attesa (lunga), mi sono un po' abituato a questa situazione e sono molto titubante se operarmi o no soprattutto per il dopo che ho avuto pareri contrastanti 1-3-mesi di riabilitazione. Poi i risultati saranno buoni? Ancora se non operai è possibile un peggioramento o rimarrò sempre così? Spero di essere stato chiaro ed esauriente, attendo con ansia una risposta.
Grazie.
V
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

"tendine lungo" non significa niente.....

Si riferisce per caso all'estensore lungo del pollice ?

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Si mi scusi se non sono stato così preciso, in pratica ho la 1 falange del pollice piegato.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In questo caso, dato il lungo tempo trascorso, molto probabilmente non sarà possibile riparare direttamente (tenorrafia) il tendine lesionato.

La trasposizione sarebbe la scelta più opportuna.

Se farla o meno dipende da lei e dalla limitazione funzionale che ha.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Ok la ringrazio.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.