Trattamento pre/post operazione sinus pilonidalis

Salve, sono un atleta a cui hanno diagnostica il sinus da quache giorno, ora sto seguendo un ciclo di antibiotici per disinfiammare, ma dovrò sottopormi all'operazione. Quello che volevo sapere, era se una volta sfiammato, potevo riprende l'attività sportiva fino a prima dell'operazione, e anche, post operazione, quali fossero statisticamente i tempi di recupero al fine di riprendere l'idoneità di buona salute per attività sportiva.
Grazie in anticipo per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, i tempi di recupero sono pero' variabili in base alla situazione locale e ai tempi di cicatrizzazione. Mediamente 3\4 settimane. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta, ma volevo chiederLe ancora, se le 3/4 settimane si riferissero al metodo di chiusura per seconda intenzione (visto che è quello più usato), visto che per esperienze di conoscenti, questo potesse essere leggermente più lungo, fino a 3 mesi.
Le chiedo ciò più che altro per poter programmare l'operazione nel periodo più adatto proprio in base ai tempi di recupero, e soprattutto perchè non vorrei che riprendendo l'attività sportiva troppo presto, incorressi a complicazioni come la riapertura della cicatrice.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, soprattutto senza una visita, è impossibiler essere piu' precisi nella previsione. Certo il metodo aperto richiede tempi di guarigione maggiori.