Dolore-bruciore persistente zona inguine sx

Buongiorno. Spero di aver fatto la richiesta nel giusto campo per avere la fortuna di una risposta. Il problema è che ad oggi non so la causa e quindi le possibili soluzioni di un dolore-bruciore persistente da due mesi, giorno e notte, all'inguine sx. Premetto di aver subito un intervento tre anni fa per togliere un' ernia inguinale sx-in relazione a questo il medico ha eslcuso influenze e recidive dopo un'accurata visita-; premetto inoltre di aver già effettuato rx all'anca, con esito negativo a riguardo del problema-minimo addensamento del tetto cotiloideo e lieve riduzione ampiezza interlinea articolare-. Ora sono in cura con il BRUFEN BUSTINE. Il problema non passa, non viene trovata una soluzione e il dolore mi abbandona solo a riposo, peraltro si acutizza con colpi di tosse e movimenti bruschi.
Che ne pensate?
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,
dai sintomi che lei descrive, anche se, senza una accurata visita, non è possibile averne la sicurezza, è possibile che possano essere ricondotti ad un dolore neuropatico legato ad una lesione di un ramuscolo nervoso probabilmente durante l'intervento di ernia inguinale.
Qusto tipo di dolore, nella mia esperienza quarantennale di terapista del dolore si può manifestare con una frequenza non trascurabile.
La lesione di ramuscoli nervosi è probabile poichè possono essere di dimensioni minime e quindi difficilmente visibili.
Il dolore neuropatico non è responsivo agli analgesici antiinfiammatori e ciò spiega perchè il BRUFEN non le allevia il dolore.
I farmaci di prima scelta per questo tipo di dolore sono gli antielilettici e gli antidepressivi.
I dosaggi e il monitoraggio della terapia è bene siano affidati ad un terapista del dolore con adeguata esperienza.

cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.