Strappo al polpaccio

Buongiorno.
Scrivo per un problema avuto recentemente. Premetto che sono uno sportivo amatoriale, sempre costante negli allenamenti.
Qualche giorno fa, passeggiando, effettuo una spinta maggiore sull'arto destro e avverto immediatamente un fortissimo dolore (acuto) all'altezza del polpaccio.
L'infortunio non mi permette di camminare per niente nelle prime ore, oltre ad avvertire dolore toccando la parte colpita.
La successiva ecografia rivela che: al terzo medio del gemello mediale, area iperecogena di alterazione ecostrutturale riferibile ad evento distrattivo di primo grado.
Al momento sto applicando ghiaccio ed un antiinfiamatorio locale a base di Diclofenac. Il dolore è notevolmente diminuito ma ancora non riesco a camminare bene avvertendo come un "tirare" del muscolo.
Volevo cercare di capire quanto potrebbero essere lunghi i tempi di recupero, anche per un ritorno ad una attività sportiva.
Cercavo qualche consiglio per velocizzare la guarigione e se è il caso di utilizzare farmaci alternativi al Diclofenac.
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In presenza di una distrazione muscolare accertata con l'ecografia occorre rivolgersi a un medico fisiatra per valutare se sia opportuno cercare di accelerare la guarigione della lesione con terapie fisiche mirate, e che, in quanto terapie non è possibile suggerire a distanza. Occorre anche a fine cure ripetere l'ecografia per controllare come procede la guarigione, e per controllare che la cicatrice non vada incontro a possibili complicazioni (fibrosi, ossificazioni, ecc). Per limitare questi rischi occorre seguire scrupolosamente le istruzioni ricevute dal medico senza sconti e imprudenze.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it