Sostituzione terapia antipertensiva

Cari dottori
Curo una ipertensione essenziale da molti anni con una c. di lobivon da 5mg e una c. di Norvasc da 10 mg.Nell'ultima visita dal cardiologo di riferimento,avendo rilevato che il Norvasc mi procurava stanchezza e gonfiore alle caviglie e avvertivo negli ultimi tempi una forma di prurito alle mani(non risolta dermatologicamente), il dottore ha ritenuto di sostituire la terapia,
confermando la C. di lobivon e sostituendo il norvasc con due compresse al giorno di Plaunac da 20mg.Tuttavia ha Anzitutto diminuito di 5mg la compressa di Norvasc per una settimima prima di iniziare la nuova terapia per verificare gli effetti e , di fatto, il gonfiore alle caviglie si è decisanmente ridotto, così come il prurito alle mani.Mi piacerebbe capire come i due farmaci intervengono sulla pressione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il norvasc è un calcio antagonista che agisce vasodilatando, nessuna meraviglia che possa indurre edemi, seppur innocui, fastidiosi.
Il plaunac è un sartano e pertanto puo essere assunto con beneficio a pattocela funzione renale sia normale e che il paziente beva almeno due litri di acqua al di.
NB il plaunac ha una emivita di 24 ore e va quindi assunto una sola volta al giorno e non certo due.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ringazio per la pronta risposta, tuttavia devo informarla che la terapia prescrittami, in sostituzione della tradizionale, prevede la conferma del Lobivon da 5mg e una compressa da 20 mg di Plaunac il mattino e un'altra compressa sempre di 20mg la sera (ore 8-20). Che debbo fare?Chiedere chiarimenti al dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sara meglio che lei chieda informazioni al Medico che le ha prescritto una dose di Plaunac adatte ad un cavallo
Arrivederci