Informazione importante

Il mio papà di 73 anni ha fatto questa ETG addome completo. riporto il referto:
Fegato di volume pressochè normale ad ecostruttura modicamente disomogenea, privo di lesioni occupanti spazio.
Colecisti ripiegata, senza calcoli.
V.B. e V.P. di calibro regolare.
Pancreas non visualizzato per notevole meteorismo intesitinale diffuso.
Milaza nella norma diam long 8.5 cm.
Reni normali per forma e volume con spessore cortico midollare conservato. Non segni di calcoli o idronefrosi.
Presenza a carico del rene dx di alcune cisti delle quali la maggiore di 1.3 cm
Vescica scarsamente distesa.
prostata di volume normale diam. trasv. 4.1 cm., diam A. P. 3.1 cm ad ecostruttura ipoecogena con alcune calcificazioni. NOn si visualizzano linfonodi aumentati di volume.

Qualcuno sa spiegarmi queste cisti sul rene??
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Gentile utente, all'età di suo padre oltre il 5% della popolazione è portatore di cisti renali, in vario numero e dimensioni, perché il rene è un organo fatto di tubi ( 2 milioni!) e non è infrequente che qualcuno di questi ogni tanto si dilati e diventi una cisti; ma tutti gli altri tubi, se non ci sono altri problemi, continuano a funzionare bene.
Come vede, nulla a che fare con le neoplasie, il reperto è del tutto innoquo.
Cordiali saluti.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore. E' stato molto gentile. A presto

Mario