Valutazione diagnosi Colonscopia

Buonasera,

mio padre è stato sottoposto a visita specialistica (colonscopia) nel quale gli sono stati già esportati 3 adenomi:

il referto riportava la seguente diagnosi:

a) adenoma tubolare con dispasia ghiandolare di basso grado;

b) frammenti di adenoma tubulo villoso con displasia ghiadolare di basso e focalmente alto grado, apicale.

Margine di resezione ed eventuale presenza di aspetti di cancerizzazione non valutabili stante la tipologia del prelievo. Eseguite multiple sezioni a più livelli di profondita '.
quest'ultimo aveva una grandezza di circa 30 mm.

c) adenoma tubolare con dispasia ghiandolare di basso grado;

ripetizione visita tra 3 mesi.

Tutti e tre rimossi completamente (quest'ultimo applicati anche 3 piccoli punti di sutura perche'settile)
nessuna cura o altro prescritto (i dottori non gli hanno comunicato nulla in merito ).

Chiedevo cosa significa il PUNTO B e se c'e'da preoccuparsi (SI TRATTA DI TUMORE MALIGNO?).

grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, pero' il patologo non ha confermato l' asportazione completa. In che punto dell' intestino era?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Contiguo alla valvola ileo ciecale. Cambia qualcosa da quanto lei mi ha detto prima. Grazie di cuore
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo poi: adenoma a) al cieco adenoma b) al cieco e nello specifico contiguo alla valvola ileo ciecale e adenoma c) colon ascendente prossimale
[#4]
dopo
Utente
Grazie x la sua gentilissima disponibilità.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Tra tre mesi è stata prevista solo una visita o una nuova colonscopia?
Come le dicevo. il patologo al polipo b ha fornito una risposta non den tutto dirimente.Andrebbe valutata una eventuale radicalizzazione dell' asportazione, ovviamente tenendo conto del contesto clinico.
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio anticipatamente,
fra tre mesi è prevista una nuova colonscopia.
Se viene trovato ancora qlc cosa è necessario fare?
Mi puoi spiegare meglio cosa si intende con radicalizzazione dell'asportazione?
E' da prevedere un intervento chirurgico?
Grazie mille
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Intendo asportare un altro frammento della parete intestinale per via endoscopica o chirurgica.Prego.