Tosse da 3 settimane

Salve sono un ragazzo di 18 che ha iniziato a fumare da 2 mesi circa ma molto poco ( massimo 2 sigarette al giorno e non tutti i giorni) Il giorno 4 gennaio ho contratto una tosse inizialmente grassa ma che pian piano è diventata secca. La curiosità sta nel fatto che vivo 24/24 con la constante sensazione di dover fare la tosse che poi fondamentalmente è lieve ma fastidiosa. Ho preso mucosolvon 3 volte al giorno 10 ml ma nulla. Non so più cosa fare sono passate 3 settimane da quando la ho. Potrei avere un tumore ai polmoni?. Un ringraziamento anticipato, distinti saluti.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente,
il sintomo tosse è comune a tutte le patologie dell'apparato respiratorio, pertanto il suo disturbo potrebbe dipendere da un'infinita' di situazioni.
Io non mi azzarderei a parlare di tumore, anche perché alla sua età è più che improbabile, ma inizierei a dire che spcialmente in questa situazione climatica , il raffreddamento delle prime vie aeree con infiammazione e congestione sono un evento piuttosto frequente che inevitabilmente possono determinare come sintomatologia associata una tosse stizzosa ed anche molto duratura.

Le consiglio, (almeno per questo periodo) di non fumare e di farsi visitare da uno pneumologo al fine da stabilire la giusta trapia .

cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli