Ricanalizzazione ileostomia

Salve,
Vi scrivo per avere delucidazioni per quanto riguarda l'ileostomia.
Ho auto un intervento il 16 di dicembre per via di aderenze intestinali ma durante l'operazione i medici hanno trovano un grave stato dell'intestino con briglie, asportandomi anche 40 cm di intestino attaccatosi sotto la milza. Dopo 5 ore di intervento nei giorni successivi per la canalizzazione ho avuto un peggioramento perchè nella parte di intestino che era stata precedentemente collegata si è formato un edema. Giorno 21 di dicembre sono stata rioperata e ileostomizzata. A distanza di un mese sono stata a controllo ma i medici hanno detto che per fare l'esame per la canalizzazione vogliono aspettare. Volevo chiedere se durante l'intervento di ricanalizzazione è necessario l'uso del sondino naso gastrico? Una volta rientrata la stomia ci possono essere rischi per quanto riguarda il condurre una vita "normale"?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sondino lo terrá solo per breve e successivamente all''intervento potrà condurre una vita del tutto regolare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta.
Può essere inserito anche durante l'intervento in anestesia generale?

Scusi l'ennesima domanda.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Il posizionamento del sondino può essere effettuato anche Intraoperatoriamente .
Scopo della sua applicazione e ' di ridurre la distensione intestinale nel periodo postoperatorio che precede la canalizzazione.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Non si preoccupi.