Dermatite atopica alle mani medrol clarityn

salve sono angela, una ragazza di 23 anni, da piccola soffro di dermatite atopica alle mani, il dermatologo a circa 4-5 anni mi ha prescritto un unguento (cortisonico) chiamato avancort, che da qualche anno è sparito dal commmercio e ha cambiato nome in advantan ungueto (questo unguento lo utilizzo con aggiunta di guanti di cotone). Da quando il farmaco ha cambiato nome, e sembrerebbe non la composizione chimica, mi ha portato a risultati sempre minori, fino agli ultimi mesi in cui sembra non servire quasi a nulla. Una signora che ha contratto questa malattia a circa 40 anni mi ha detto di aver risolto ogni problema con medrol e clarityn, potrei fare anch'io la stessa cosa consulando il medico di famiglia?
Ho consultato decine di dermatologi in tutta la mia vita, ma nessuno mi ha dato altre soluzioni all'unguento cortisonico, e oggi mi ritrovo ad avere le mani distrutte, inguardabili, con secchezza, tagli con sangue, deformazioni delle unghie, bollicine d'acqua e pus, ingrossamento e rossore generale delle dita.
grazie, spero mi rispondiate.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Occupandomi da anni di Dermatite atopica, posso dire che NON corrisponde a verità il fatto che esista solo il rimedio cortisonico per trattare questa patologia:

ad oggi gli studi condotti su questo fenomeno hanno indotto gli stusiosi di tutto il mondo alla ricerca di nuove terapie e di nuovi criteri diagnostici per incasellare al meglio questa patologia che interessa primariamente i bambini ma non solo.

Ritengo che anche il suo caso non possa fare eccezione: le DERMATITI ATOPICHE dell'adulto difatti, soprattutto quando localizzate a zone topografiche specifiche (quali ad esempio le mani) debbono entrare in una differenziazione diagnostica che escluda altre connessioni con forme patologiche cutane associate.

pertanto il miglior consiglio è quello di ricercare anche nella sua zona un esperto dermatologo che le chiarisca cosa bisogna fare, dopo un'accurato iter diagnostico.

non perda quindi la fiducia e prosegua nella ricerca del miglioramento della sua situazione.

se vorrà aumentare le sue conoscenze le indico un articolo intervista del sottoscritto presente sul sito

www.latuapelle.org

sul tema della Dermatite atopica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Come non essere d'accordo sul fatto che vanno escluse ulteriori cause come ad esempio sovrapposizioni allergiche da contatto,ed ulteriori forme di allergia con l'esecuzione di test specifici e come non essere d'accordo anche sul fatto che ad oggi la dermatite atopica non si cura con i soli cortisonici(vedi l'utilizzo degli immunomodulanti per uso topico)
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena