Vasectomia e spermiogramma

buongiorno,

circa tre mesi fa mi hanno praticatomuna vasectomia bilaterale.

ho fatto lo spermiogramma di controllo ed i risultati dell'esame sono:

CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI
milioni/ml -
milioni per eiaculato -

MOTILITA'
PR - motilità progressiva rapida (a) e lenta (b) : 0%

MORFOLOGIA
Mar Test : non valutabile
Vitalità spermatica: non si esegue se % di sperm. immobili <50%

note: non si osservano spermatozoi su vetrino a fresco. Trovati numero due spermatozoi immobili di morfologia anomala nel sedimento

la domanda è: i dati riportati corrispondono a AZOOSPERMIA ?

ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

"note: non si osservano spermatozoi su vetrino a fresco. Trovati numero due spermatozoi immobili di morfologia anomala nel sedimento"

Il dato è contradditorio infatti se non si osservano spermatozoi, perché ne sono stati trovati 2 immobili e di morfologia anomala. Inoltre non viene menzionato a quale ingrandimento sono stati visti e dopo la valutazione di quanti campi microscopici, inoltre non è citata l'anomalia riscontrata. Quindi lo ripeterei, magari fra 1 mese con la certezza che non siano presenti spermatozoi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
gent.mo Dott. Maretti,

la ringrazio per la tempestività nella risposta.

Non nascondo le mie perplessità (non nella sua analisi) poichè, mentre ero in attesa di una risposta al consulto, ho parlato telefonicamente con un medico del laboratorio di andrologia dove è stato eseguito l'esame e mi è stato detto che alla prima verifica non sono stati trovati spermatozoi. Al successivo esame (nel sedimento, che mi è stato spiegato essere una concentrazione dell'eiaculato) ne sono stati trovati solamente due e immobili.

Secondo il laboratorio non è una situazione sufficiente per poter fecondare.

L'esame dovrebbe essere stato eseguito in riferimento a WHO 2010.

grazie ancora

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le ripeto quanto sopra e si fidi solo dei dati e non delle parole.

Ancora cordialità