Cavernoma asintomatico

gentili dottori un anno fa mi è stato diagnosticato un piccolo cavernosa dopo aver eseguito una risonanza magnetica all encefalo . è reperto occasionale a sintomatico senza sanguinolento.ieri a distanza di un anno ho rifatto la risonanza di controllo e tutto è rimasto invariato senza sanguinolento...posso stare tranquillo?ogni quanto devo sottopormi a controllo?
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile Signore,
i dati che lei riporta sono decisamente insufficienti per qualunque parere. Lei chiede un consiglio senza visita, senza immagini radiologiche, senza allegare un referto e nemmeno riferire da chi è stato visitato e con che relazione. Quando saranno disponibili maggiori informazioni sarà allora possibile un parere più adeguato.
Nel frattempo sappia che gli angiomi cavernosi sono lesioni malformative vascolari a basso grado di rischio, che possono sanguinare raramente (meno dell'1% all'anno), ma che comportano un elevato rischio di epilessia (40-70%) se localizzati in area critica.
Un controllo sulla lesione può essere fatto con studio RM angio ogni 12 mesi.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
il cavernoma si trova in sede fronto-parietale a destra,al vertice,senza segni di sanguinolento.sono stati eseguiti tomogrammi su tre piani dello spazio con immagini pesate in t1 e t2,con tecnica fluir e tecnica convenzionale.non evidenti ulteriori aree di alterato segnale a carico delle rimanenti strutture parenchiali encefaliche esaminate.per il momento ho fatto solo visita neurologica .devo prenotare visita da neurochirurgo.grazie intanto per la sua risposta