Granuloma dente 36 devitalizzato

Appena un anno fa sul molare 36 mi è stata fatta cura canalare completa, ricostruzione moncone e corona ceramica. Inoltre mi è stata abbassata la gengiva con chirurgia. Il dente era con radici sane, ma la corona era ormai inesistente per otturazioni varie. Una volta curato il dente mi ha sempre dato fastidi ma tollerabili che il dentista trascurava. A maggio ho fatto una panoramica con cui mi hanno trovato un granuloma su tutte le radici. Il dentista mi ha detto di aspettare che facesse male e ritrattare il dente con un granuloma piccolo non conveniva. In questi giorni mi è esploso un dolore fortissimo ed ho dovuto assumere antibiotici.
Mi sono rivolta ad un altro specialista che mi ha detto che il dente è troppo ricostruito per ritentare la cura canalare, in più i canali sono stati troppo scavati e con un moncone in fibra interno e si rischia di rompere i canali. Mi ha consigliato di togliere il dente e fare un impianto tra qualche mese e che ritrattare è accanimento terapeutico. Sinceramente non so cosa fare, mi dispiace molto perdere le radici e dover fare un impianto alla mia età. Cosa mi consigliate? Ora ho il dente senza corona perché il secondo specialista me l'ha rotta per guardare il dente e ho paura di infezioni.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente un granuloma va sempre trattato,non si aspetta che diventi grande.
Purtroppo però ci sono condizioni per le quali il ritrattamento può essere impossibile o ad alto rischio di complicanze,in questo caso deve essere presa in considerazione anche la estrazione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta.
Vorrei anche avere un consiglio su entro quanto tempo, dalla fase acuta con dolore, converrebbe intervenire. Se il dente venisse tolto converrebbe risolvere la fase acuta in modo che la parte sia non più infiammata? Oggi è il terzo giorno di antibiotici, se intervenissero la prossima settimana dovrei continuare la terapia antibiotica? Temo che l'infezione possa espandersi.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ma siamo proprio sicuri che il ritrattamento non sia possibile? Bisogna considerare la reale situazione del tronco radicolare ma questo noi non possiamo farlo. Qualora l'estrazione è l'unica soluzione questa la può fare quando vuole, poi il restauro tramite impianto dipende dalla corrente di pensiero che adotta il suo odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Oggi sono tornata dal dentista che mi curò il dente la prima volta e ha ritentato il trattamento di devitalizzazione. Tra 15 gg vuole rivedermi per verificare se è possibile evitare l'estrazione. Il dente ormai non ha più corona, ma solo radici, ho un'otturazione bassa. Al momento non ho dolori, speriamo sia recuperabile.
Se recuperabile dopo quanto tempo si è sicuri che il granuloma è riassorbito? Potrà essere necessario riabbassare la gengiva di nuovo per il restauro visto che non c'è più corona? Ha detto che la gengiva tende a riprendersi lo spazio in assenza della corona. Io spererei di no perché non lo sopporto l'abbassamento della gengiva...
Grazie del supporto ero veramente preoccupata dopo solo un anno dalle cure...
Posso informarvi delle evoluzioni?
Saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
" Il dentista mi ha detto di aspettare che facesse male e ritrattare il dente con un granuloma piccolo non conveniva. "

Per me questa affermazione è sufficiente per cambiar edentista.
Il ritrattamento va fatto con la diga di gomma, altrementi sono soldi e tempo buttati.
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

Non aspetto praticamente mai che cessi l'infezione per togliere un dente.
Prima lo tolgo, prima passa l'infezione, senza antibiotici.
Ma altri dentisti fanno diverso, perchè l'estrazione è più difficile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente

Purtroppo non ha usato la diga di gomma.
Avrei voluto cambiare dentista, ma i lavori fatti appena un anno fa sono stati lunghi e costosi, lui sa che lavori ha fatto e si è reso disponibile a tentare di salvare il dente. Comunque è l'ultima chanche che gli do. Ho il dubbio che nn abbia voluto intervenire prima, a granuloma silente, proprio perché i lavori fatti erano abbastanza delicati, comunque anche a me nn sembrò una risposta professionale. Consultai altri due specialisti che invece avevano consigliato le cure, ma io non me la sentii di ricominciare subito, era passato pochissimo tempo dal termine cure e così è andata peggio....
In questo momento dopo il tentativo di ritrattamento canalare di ieri ho la guancia dolorante, la gengiva attorno al dente gonfia e il linfonodo sotto la mandibola gonfio. È il quinto giorno che prendo antibiotici e devo finire domani, entro quando la sintomatologia dovrebbe migliorare?
Se avesse rotto le radici, come posso saperlo?

Ringrazio veramente tutti per l'attenzione dedicatami.

Saluti
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

non è tecnicamnete mai consigliabile procedere ad una terapia canalare o ad un ritrattamento senza l'utilizzo della diga di gomma perchè l'evenienza di inquinare i canali radicolari tramite la saliva (soprattutto su un molare inferiore) è molto elevata: questo andrà ad inficiare la possibilità di successo, sia nel caso di un primo trattamento che in un ritrattamento endodontico.

A questo punto, penso le restino solo due strade: o si rivolge ad un dentista competente in Endodonzia per valutare se il dente è salvabile oppure ritengo che la possibilità di un'estrazione sarà molto concreta.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#8]
dopo
Utente
Senza diga di gomma devo aspettarmi il peggio?
Come faccio ad essere sicura che il trattamento sia andato a buon fine prima che chiuda il dente? Non vorrei ripercorrere l'esperienza dell'altro anno con chiusura del dente con trattamento canalare mal eseguito... Dalle radiografie ci vuole qualche mese per vedere sparire l'alone del granuloma?

Nell'ipotesi remota che il ritrattamento vada a buon fine, cosa può essere fatto per ricostruire il dente ormai ridotto a sole radici affinché la ricostruzione duri un po' ? È sempre consigliabile l'abbassamento della gengiva? Il dentista che sta curando il dente lo fa sempre, perché dice che non avendo più corona deve liberare un po' di bordo del dente per ancorare la ricostruzione del moncone. Io lo eviterei volentieri, tra l'altro l'ho già fatto un anno quando curò il dente la prima volta... Non è che abbassando troppo la gengiva potrò avere problemi ulteriori in futuro?

Grazie ancora della pazienza... I vs interventi mi hanno ridato fiducia nella categoria...
[#9]
dopo
Utente
Volevo solo chiarire cosa intendo per "abbassamento della gengiva", sarebbe l'allungamento di corona a fini protesici e si tratta di un intervento di abbassamento del lembo gengivale.
Grazie ancora
[#10]
dopo
Utente
Purtroppo dopo 2 mesi con tre trattamenti canalari con farmaci diversi, lunedì scorso ha provato a richiudere i canali ed ho riavuto molto dolore, lo stesso di due mesi fa. L'infezione si è ripresentata di nuovo, mi ha detto che le radici erano troppo compromesse.
Oggi mi ha tolto il dente...
Cambierò dentista anche perché vorrei provare l'impianto e serve competenza.
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, l'impianto non si "prova" , si "fa"! ...
Cordiali saluti