Tachicardia o cosa?

Buongiorno,
da qualche mese accuso dopo cena un innalzamento del battito cardiaco anche sopra i 100 (riesco a sentire il cuore che sbatte) che dura per quasi 1 ora prima di tornare a livello di 80 o poco più.
2 mesi fa ho fatto Elettrocardiogramma ed Ecocardiogramma con visita cardiologia e risulta tutto nella norma.
Ho notato che da qualche tempo ho una frequenza cardiaca più elevata rispetto a qualche anno fa. Ho smesso di fare sport (nuoto) da circa 4 anni.
Da cosa puo' dipendere questo aumento della grequenza cardiaca la sera dopo cena? Come mai prima avevo cmq un battito sui 70 ed ora dopo qualche anno me lo ritropo più elevato.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Mi sembra che il suo problema sia soprattutto legato all'ansia che trapela dalle sue parole....
Per completezza diagnostica potrebbe eseguire un Holter ECG delle 24 h, solo per escludere eventuali aritmie responsabili dei suoi sintomi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica