Faringodinia con sensazione corpo estraneo,prurito faringo-tubarico,parestesia viso,dolore urente

Buongiorno,

Ho 35 anni, e da circa 4 mesi ho iniziato ad accusare una serie di disturbi che mi hanno portato a fare visite ed indagini di ogni tipo, senza giungere ad alcun risultato.

Cerco di riassumere la mia anamnesi:

circa quattro mesi fa ho iniziato ad accusare un mal di gola piuttosto persistente e resistente anche agli antibiotici. Feci un tampone che risultò negativo; aspettai qualche giorno finchè il fastidio si trasformò in una sensazione di corpo esraneo in corrispondenza della tonsilla di sinistra; allorchè sono andata da un otorinolaringoiatra che diagnosticò una faringite da gastroesofagite da reflusso; cura: pantorc 40 mg.; passano i giorni nessun miglioramento...permane la faringodinia con sensazione corpo estraneo,il prurito faringo-tubarico con dolore urente alla radice della lingua e irradiazione allo sternocleidomastoideo, ed inizio ad avvertire fastidio anche all'orecchio sx.
Prenoto una nuova visita ORL da un altro specialista... medesima diagnosi... passa il tempo e si aggiunge una parestesia alla parte sx del viso... allarmata prenoto un ulteriore visita... diagnosi:

nevralgia facciale atipica... forse...

nel frattempo mi sottopongo a:

• tac del collo e del massiccio facciale,
• rmn cerebrale e della colonna con mdc,
• rmn basicranio con mdc,
• angio rmn del collo e del capo con mdc...

Tutti gli esami, (tac del collo e del massiccio facciale, rmn cerebrale e della colonna con mdc, rmn basicranio con mdc, angio rmn del collo e del capo con mdc) sono stati effettuati dal Prof. Bastianello e le conclusioni di tutti i referti non evidenziano nulla di significato patologico.

Giovedì 26 giugno, ho ritirato i risultati degli esami ematochimici di routine e del dosaggio di anticorpi specifici per l'herpes virus simplex 1 e 2 e Zoster: Tutti i risultati sono nella norma, si evidenziano solo IgG herpes-simplex 1= 11,1 ( ma le Ig M sono bassissime...)

Venerdì 27, ho effettuato anche i potenziali laser e lo studio dei riflessi del trigemino... entrambi gli esami danno esito normale...

I fastidi continuano ed oltre agli acufeni, al corpo estraneo in gola, alla sensazione di infiammazione della mucosa orale ed alla parestesia del viso, iniziano ad interessare anche l'occhio sx ...

Pensate di potermi aiutare???

Inizio a disperare...

Restando in attesa di una Vostra gentile risposta, Vi ringrazio per il tempo e l'attenzione dedicatemi.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Intervengo da analista solo per dire che le IgG anti Herpes Simplex non significano nulla, si tratta di una infezione molto comune che a un certo punto della vita tutti abbiamo fatto e di cui restano gli anticorpi. L'assenza di IgM la colloca storicamente nel passato e cio' attenua un ipotetico nesso causale.

Sul resto non compete a me commentare, mi sembra un problema irritativo di una branca del trigemino sensitivo, una anomalia troppo piccola per vederla con la diagnostica per immagini, forse solo biochimico - funzionale. Provi a sentire un neurologo se puo' fare un tentativo con farmaci che alterano la conduzione nervosa, tipo la carbamazepina.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamnte Dr. Bianchi per la sua risposta.

Ho provato a sentire nel frattemppo un Otorino... abbiamo fatto un tentativo co il Flantadin 60 mg. die per 5 giorni... nessun risultato a parte gli effetti collaterali del cortisone...

Adesso, proverò come Lei mi h consigliato con un consulto neurologico... chissà che si trovi una strada...