Strani sintomi

Buongiorno,sono un giovane ragazzo che vorrei esporvi un mio problema accaduto oggi dopo pranzo.Premetto subito che ho sofferto di tachicardia,e per questo motivo ho eseguito delle indagini come:ECG normale e sottosforzo,Eco cuore, e holter 24 h,tutti con esito negativo,ovvero presentavo una tachicardia di circa 95 bm,qualche sporiadico extrasistole benigno,ma nulla di particolarmente significativo,devo dire che questa tachicardia è andata a diminuire,presento comunque un battito lievemente accelerato,80-85 bm e qualche estrasistole però sto facendo un po di attività fisica per regolarizzare il tutto,tornando al punto della situazione oggi dopo pranzo mi è accaduto che ridendo e scherzando con i miei amici ho avvertito 3 o 4 estrasistoli di fila con una susseguente forte tachicardia,poichè sono uno studente universitario e quindi un po me ne intendo di queste cose ,la mia paura e che dopo gli estrasistoli si sarebbe potuto innescare un fenomeno di TPSV,anche se sono un po in dubbio perche anche la tachicardia è durata 5 o 6 secondi e ora non riesco a capire se ciò sia dovuto allo spavento degli extrasistoli oppure da un fenomeno di TPSV,non avendo competenze necessarie per diagnosticare ciò ho preferito chiedere a persone molto più esperte come voi:secondo i vostri pareri delle extrasistole possono innescare fenomeni di TPSV che durano 4 o 5 secondi?oppure non ce nessun nesso logico in tutto ciò ?...ringrazio in anticipo per la risposta.Buonagiornata.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Una TPSV non dura 5 o 6 sec......Mi sembra che l'ansia le stia giocando un brutto scherzo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta,potrrebbe trattarsi di 2 o 3 extrasistoli riavvicinati a provocarmi ciò ??
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si, ma non è preoccupante...
saluti
[#4]
dopo
Utente
capisco,un ultima domanda ,di solito una tpsv quanto può durare ?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi è assolutamente variabile,ma in genere non certo pochi secondi....poi bisogna vedere cosa intende lei per TPSV... spiegarglielo non è semplice e non è certo la sede ideale questa per una lezione di aritmologia, ma posso dirle che un'aritmia che dura pochi secondi tuttalpiù è rappresentata da una serie di extrasistoli e tecnicamente viene chiamata tachicardia atriale automatica non sostenuta. La TPSV vera e propria invece è un'aritmia legata a meccanismi differenti e in genere quando parte dura almeno alcuni minuti e variabilmente finanche ad alcune ore.....
[#6]
dopo
Utente
capisco è stato molto chiaro ed esaustivo, la tachicardia atriale automatica non sostenuta è un disturbo patologico ? potrebbe portare a qualche complicanza? o posso stare tranquillo,grazie in anticipo per la risposta.
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può stare tranquillo, glielo stò ripetendo fin dall'inizio.....
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio di tutto,Buonagiornata.