Ginecomastia e sviluppo apparato sessuale

Buongiorno dottore,
sono un ragazzo di 19 anni e mi rivolgo a lei per un consiglio sul mio sviluppo fisico avvenuto in questi anni. Premetto che non ho mai fatto visite specialistiche per questo problema.
Da anni a livello toracico presento un accrescimento del "seno" sopratutto per quanto riguarda l'area del capezzolo. Nel corso di una visita per motivi diversi un dottore ha parlato di una certa "ginecomastia". La cosa non mi ha mai creato dolori o fastidi ma più che altro imbarazzo visto comunque la mia fisicità non certo grassa.
Un altro problema riguarda il mio apparato sessuale. Per prima cosa uno dei due testicoli risulta piccolo e "duro", quasi una "pallina", rispetto all'altro e il pene quando è flaccido assume un aspetto quasi "pre-puberale" nella sua forma e dimensione mentre quando è eretto il glande non si scopre del tutto autonomamente ma solo spingendo verso il basso la pelle che lo ricopre senza alcun fastidio.
Sperando di aver dato più informazioni possibili, Le chiedo se tutti questi aspetti possono essere collegati tra loro e cosa potrei fare per risolvere questa situazione.
Ringrazio anticipatamente per la sua attenzione
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
gentile utente,
dobbiamo assolutamente esegire uina visita urologica / andrologica, con dosaggi ormonali ed ecografia scrotale,
Rimaniamo a disposizione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta, non avendo mai parlato con un esperto a riguardo di tutto ciò chiedevo una delucidazione su che cosa potessero comportare questi sintomi e sopratutto se potessero essere in qualche modo collegati tra loro a causa, magari, di qualche disturbo della crescita.
Le chiedo se possibile cosa si tratta riguardo i dosaggi ormonali e l'ecografia scrotale da lei citate

[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
testosterone , FSH, LH, prolattina, DHT, estradiolo

l ecografia scrotale serve a valutare la morfologia e il volume dei testicoli
[#4]
dopo
Utente
Le volevo rivolgere una ultima domanda a riguardo, tutti questi sintomi/segni possono essere ricollegati tra loro, per esempio a causa di ipogonadismo ?
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
potrebbe rientrare in un quadro di ipogonadismo. Tutto recuperabile e gestibile