Ipertensione: i farmaci bisogna cambiarli ogni tanto?

Egr. dr.
Come risulta dalla mia scheda prendo, per il controllo dell'ipertensione, Irbersartan 300 mg. una volta al giorno.Sono circa 4/5 anni che assumo sempre questo farmaco.Da qualche mese la pressione è ai limiti superiori della norma 135-145 la massima e 85-88 la minima.Questi valori si riferiscono alle misurazioni della mattina appena alzato ed alla sera prima di cena;momenti della giornata questi che io da sempre trovo la pressione più alta.Vorrei sapere,per cortesia, se ogni tanto è opportuno o necessario cambiare farmaco? Vi è anche per i farmaci contro l'ipertensione l'assuefazione?Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No, non danno "assuefazione" (tachifilassi). Puo' succedere che il farmaco non riesca a controllare nel tempo perfettamente i valori pressori a seconda delle variazioni dietetiche e di peso del paziente.
Se lei riducesse il peso corporeo e riducesse drasticamente il sale che ingerisce con la dieta e' verossimile che i suoi valori si normalizzerebbero.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org