Esame ecocardiografico

A seguito di una serie di extrasistole , il cardiologo ha prescritto a mia nonna un esame cardiografico ossia l ecocolor doppler .

Piccolo riassunto della paziente :
85 anni impianto di pacemaker bicamerale tre anni fa a seguito di una sincopato bav 2 grado tipo 1
Terapia congescor 2.5 mg due volte al giorno ,norvasc 5 mg la sera.

Ecco il referto:

Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitaria con ipertrofia parietale concentrica di grado moderato non male funzione sistolica globale non evidenti alterazioni della cinesi segmentaria.pattern di gli empi mento ventricolare da alterato rilasciamento radice aortica hours chatta casci in mente del tratto esplorabile di dimensioni ai limiti alti valvola aortica verosimilmente tricuspide con sclerosi delle cuspidi valvolari in assenza di gradiente emodinamicamente significativoRicucci dov'é valvolare aortica di grado moderato valvola mitrale normoconformato anulus mitralico calcifico calcificazione parcellare del L pmrigurgito valvolare mitralico di grado lieve medio valvola tricuspide non mo conformata numero mobile con rigurgito valvolare di grado moderato atrio destro ingrandito ventricolo destro di normali dimensioni non mo contrattile presenza di elettrocatetere nelle sezioni destre assenza di versamento pericardico arco aortico di normali dimensioni normali flussimetria istmica.

Tutti questi termini mi spaventano moltissimo anche se il medico che ha fatto l'esame ha solo parlato di potenziamento della terapia.
In attesa di riscontro dal suo cardiologo vorrei se possibile un vostro parere.
Grazie infinite

Simone
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per quale motivo legge dati tecnici la cui interpretazione è di escluso appannaggio dello specialista ?????
Credo che fondamentalmente lei sia un soggetto ansioso.
Ascolti i consigli del suo cardiologo di fiducia con serenità.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore... a parte la mia ansietà , cosa deduce da questo esame? Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Provi a scrivere meglio i dati perchè quelli che ha riportato sono poco comprensibili (...radice aortica hours chatta casci in mente ....CHE SIGNIFICA ????
"Ricucci dov'é" valvolare aortica di grado moderato - idem con patate)...
In ogni caso e "a naso" l'ECO dì sua nonna è compatibile con la sua età e non è preoccupante; forse occorre aggiustare la terapia antipertensiva e un Holter pressorio delle 24 h in questa stagione non è a mio giudizio una cattiva idea.....
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della sua risposta

Sì ha ragione sono un soggetto ansioso ma per me mia nonna è come una mamma .
Ho preso appuntamento per un holter ma purtroppo i tempi di attesa sono di un mese circa.
Nel frattempo il medico curante le ha aumentato il dosaggio di congescor da 5 mg al giorno a 7.5 mg.
La frequenza cardiaca è quasi sempre di 90 bpm, la pressione arteriosa 140/90 e talvolta 120/ 70.
Inoltre volevo dirle che ho acquistato un pulsimetro e l'ossigenazione varia tra 90 e 97 solo che il tracciato
Sembra non proprio regolare si alterna con onde alte con onde basse o asimmetriche. Mi scusi per il mio linguaggio ignorante in materia ma faccio del mio meglio.
Secondo lei con i dati che le ho descritto posso stare tranquillo?
Grazie di cuore
Buon lavoro

Simone
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16