Dolore alla spalla destra possibile causa: glena piatta

Cari dottori,

sono una ragazza sportiva di 30 anni. Circa due mesi fa ho sentito un fastidio alla spalla destra a seguito di una intera giornata al computer e continui movimenti del mouse. Dal giorno ho notato di essere impossibilitata a compiere azioni sportive quali la schiacciata e la battuta che comportano quindi il sollevamento della spalla con movimento dal dietro al davanti. specifico che solo questo movimento mi crea dolore mentre riesco senza problemi ad alzare per esempio (quindi abbassare e alzare distendendo completamente le braccia). Ho iniziato immediatamente una cura con il ghiaccio e tanto riposo ma dopo due mesi il problema non era diminuito. Il medico di famiglia mi ha prescritto prima una ecografia che non ha rilevato niente di significante poi una cura farmacologica (airtal 100mg per 10gg) e dopo una risonanza.
Quest'ultima non evidenzia alterazioni significati ma ha evidenziato una conformazione piatta della glena.

Cosa mi consigliate una visita ortopedica o una fisiatrica? Vorrei recuperare in tempi brevi per via del campionato in corso.

Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Buongiorno,
Letto con attenzione la sua richiesta di consulto. Le consiglio una visita ortopedica, anche se potrebbe essere tentato un primo approccio fisioterapico con il rinforzo selettivo del sottoscapolare e ginnastica propriocettiva. Si tratta quasi sicuramente di un'instabilità, ma bisogna fare una diagnosi precisa di che tipo di instabilità per poter proporre un trattamento corretto. Le do solo un consiglio, ulteriore, non richiesto: se va a fare la risonanza magnetica la vada a fare con il liquido di contrasto, Altrimenti nel suo caso non sarebbe derimente.

Cordialita

Dr. Vasario Gabriele Paolo Specialista in Ortopedia e Traumatologia - Osteopata D.O.R.O.I
www.ortopediapiemonte.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per la risposta e per i consigli sempre ben accetti. Nel mentre il mio medico mi ha prescritto una settimana di trattamento con deltacortene prednisone. In caso di nessun effetto stava pensando di mandarmi a fare una riabilitazione.
Speriamo in qualche miglioramento.

Distinti saluti e buona domenica
[#3]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Buongiorno,
Detto con tutto il rispetto per il collega, non mi sembra il trattamento più corretto. Veda lei, se migliora A posto così.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Immaginavo visto il primo fallimento con i medicinali che si dovesse seguire un'altra strada. In effetti a tre giorni dal nuovo trattamento non ho alcun sollievo.
Magari domani provo a sentire un ortopedico privato oppure posso seguire qualche esercizio di potenziamento che mi voleva far fare il mio allenatore? (non ho ancora iniziato perchè il mio medico ha detto di fare quest'ultima cura farmacologica stando completamente a riposo)..ma vorrei tantissimo recuperare in tempi brevi.

grazie ancora.
[#5]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
credo sia necessaria una visita specialistica, secondo il mio parere indifferente se ortopedica o fisiatrica che si interessi di articolazione della spalla; il problema potrebbe avere un'origine posturale non legata esclusivamente alla spalla (rachide cervicale e dorsale in primis) dovute alle sue posture professionali al computer ed aggravate da sovraccarichi funzionali su tendini e muscoli dovuti alla sua attività sportiva (direi magari evidenziati da quest'ultima); in conclusione una valutazione medica da chi si interessa principalmente di "spalla" con conseguente piano riabilitativo, da quanto riferito non vedo elementi di carattere chirurgico. (NB forse a questo punto invece del ghiaccio passerei ad una diatermoterapia capacitiva reistiva -TECAR- in pratica passerei al calore). saluti

Dr. med. Cosimo SAVOIA