Endocardite

Buona Sera a tutti.
Mi chiamo Valerio, ho 23 anni e sono affetto da prolasso mitralvico.
Mi è stato diagnosticato questo difetto valvolare circa un mese fa.
Il mio problema è il seguente: pochi giorni fa tramite una pulizia dentale ho perso abbastanza sangue, ed è molte settimane che le mie gengive sanguinano quando lavo i denti.
A pochi giorni (2) da questo fatto ho riscontrato febbre a 37, e un dolore toracico nella parte sinistra.
Premetto che il disturbo valvolare mi provoca frequenti attacchi di tachicardia sopraventricolare seppur di breve durata (30-60 secondi) e fenomeni di extrasistole.
Ora mi chiedevo se sia necessario intraprendere una profilassi antibiotica, visto che presento alcuni sintomi tipici dell'endocardite.
In farmacia mi è stato consigliato di prendere Augmentin amoxicillina per 6 giorni a titolo preventivo. Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie per il grande lavoro che fate !!!
Valerio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Deve chiedere al suo cardiologo di fiducia, che la conosce meglio di noi. Quel che posso dirle io è che la profilassi antibiotica và fatta solo se il prolasso si associa ad una insufficienza valvolare importante (cosa poco frequente) e lei potrebbe avere febbre per una banale influenza indipendentemente dalla cura dentaria e dal problema del prolasso mitralico.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica