Versamento acitico

Salve, mia madre di 85 anni ha eseguito un ecografia all'addome completo in seguito a dolori allo stomaco e dissenteria.
Il referto dice:
Minima quantità di versamento acitico in sede periepatica perisplenico da valutare clinicamente.
Fegato normale per dimensioni morfologia ed ecostruttura. Non lesioni focali o diffuse. Colecisti ben distesa con pareti di regolare spessore esenti da calcoli. Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Vena porta di calibro normale. Non tumefazioni in loggia pancreatica. Nulla a carico della milza. Reni normali per dimensioni morfologia ed ecostruttura. Non si evidenziano dilatazioni caliceali nè immagini iperecogene di dimensioni visibili riferibili a calcoli. Vescica esente da alterazioni organiche intrinseche. Aorta normale per calibro e decorso.

Potreste gentilmente spiegarmi questo referto? E soprattutto come è possibile curarla?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Prima d curarla bisognerebbe capire i motivi di tale versamento. Cosa dice il suo medico ? Ha effettuato recenti esame del sangue ? Sua madre ha sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mia madre come sintomi ha fiato corto (nel senso che dopo pochi passi le manca il respiro), secondo me ha la pancia gonfia, e soprattutto é sempre stanca.
Gli esami del sangue li ha fatti questa settimana e il suo medico dice che sono buoni. Purtroppo il medico non ha potuto vedere d'ecografia perche l'ho ritirata oggi quindi mi toccherà aspettare lunedi.
Le riporto i valori degli esami del sangue con valori fuori dalla norma sperando che possa aiutarmi a capire.

Gammaglutamiltransperptidasi (ggt) (s/p) 5 valori di riferimento (10 -40)
Conteggio piastrine 414 valori di riferimento (130 -400)
Eritrociti 3.68 valori di riferimento (4.00 - 6.20)
Volume globulare medio 101.9 valori di riferimento (75 -98)
Tsh thyroid simulating hormone 33124 valori di riferimento (0.550 - 4.780)
E inoltre presenta tracce di corpi chetonici

La ringrazio in anticipo.