Valori glicemia oscillanti

Salve, sono una ragazza di 20 anni, donatrice di sangue; Per questo motivo faccio le analisi ogni 6 mesi e ho notato che la glicemia oscilla tra 75/77 un mese e 102/106 sei mesi dopo..nonostante io non cambi le mie abitudini alimentari: non mangio grassi nè abuso di cibi "spazzatura" o di dolci. Vorrei sapere se questi valori sono preoccupanti o meno, dato che ho casi diabetici in famiglia(mia nonna).
Grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è molto probabile che i diversi prelievi ematici siano stati effettuati non rispettando, sempre, un digiuno di almeno 10- 12 ore dall'ultimo pasto serale.

Intanto per fugare qualsiasi dubbio può effettuare un controllo dell'emoglobina glicosilata (HbA1C).

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta..sono sicura di aver osservato in tutti e quattro i prelievi un digiuno di almeno 12h. Tuttavia prima di ciascuno ho dovuto bere caffè o succo di frutta(a seconda della disponibilità) a causa della pressione al minimo utile per la donazione. Questo però ha comunque portato a valori glicemici "opposti". Che ne pensa?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)Tuttavia prima di ciascuno ho dovuto bere caffè o succo di frutta(a seconda della disponibilità)(...)

In questo caso è stato interrotto il digiuno ed è normale rilevare alterazioni sul valore glicemico, a seconda che si tratti di caffè o (peggio) di succo di frutta!

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ma dato che li ho assunti prima di tutti i prelievi, i valori non dovrebbero essere simili?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente no!