Rottura costola

Buonasera,

nel corso della serata di venerdì sono stato aggredito da alcuni ragazzi. Ho ricevuto pugni e calci ed in particolare uno di questi mi ha procurato la frattura dell'ultima costola lato/sx.
Il dottore mi ha prescritto 15 giorni di prognosi.

Purtroppo ho un problema, sono stato da poco assunto da un'azienda che per i primi 60 giorni di lavoro ha il potere di licenziarmi, qualora ne ravveda la necessità, anche senza una precisa motivazione. Sono quindi fortemente orientato ad andare ugualmente al lavoro e non dire nulla. Preciso che svolgo un lavoro da ufficio in cui sto seduto circa 10 ore al giorno.

La mia domanda é la seguente. Il riposo consigliato dal medico può essere svolto stando seduto, o comunque che conseguenze potrebbe portare.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Essendo il suo lavoro sedentario, non c'è una controindicazione assoluta a svolgerlo. Può assumere un antidolorifico al bisogno.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto della pronta risposta.

La mia paura più grande é che la costola fratturata possa accidentalmente danneggiare gli organi interni. Non so però valutare se tale fattispecie si realizzi di rado, oppure se corro un rischio elevato andando a lavoro.

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Ogni cosa ha un rischio. Qui però stiamo parlando di un rischio molto molto basso.
[#4]
Dr. Daniele Forcella Chirurgo toracico 3
In linea di massima le devo consigliare di attenersi alle prescrizioni di chi l'ha potuta visitare; la possibilità che la costola fratturata possa danneggiare organi interni sarà probabilmente già stata esclusa dagli esami ai quali è stato sottoposto. Concordo sulla non controindicazione assoluta a svolgere un lavoro sedentario. Nella quasi totalità dei casi una singola frattura costale richiede solamente un terapia antidolorifica.

Dr. Daniele Forcella

[#5]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per le vostre risposte.

Colgo l'occasione per porvi un ultimo quesito.

Ho letto che i tempi di guarigione variano dalle 4 alle 6 settimane a seconda del soggetto.
Tuttavia gradirei sapere a vostro avviso dopo quanto sarà possibile tornare a fare una vita "normale", tenendo in considerazione tutte le dovute precauzioni del caso. Le 4/6 settimane di guarigione penso si riferiscano alla completa calcificazione dell'osso.

Grazie
[#6]
Dr. Daniele Forcella Chirurgo toracico 3
La prognosi dipende dal tipo di frattura (composta o scomposta) ma diciamo che fra quattro / sei settimane, salvo complicanze, sarà molto probabilmente guarito. La vita normale la potrà riprendere quando non avrà più dolore.
[#7]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Perfettamente d'accordo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per la professionalità dimostrata.
Saluti

DB
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,

mi scuso per il disturbo ma avrei un ultimo quesito da porvi.
A vostro parere la mia volontà di recarmi a lavoro, e svolgero stando seduto per circa 10 ore, ritenete possa in qualche modo ostacolare/ limitare il processo di ricostruzione/ calcificazione dell'osso ovvero, ritenete che tale atteggiamento posso determinare altre problematiche sia a brevi che a lungo termine? Se si, di che tipo?

Grazie per la professionalià sino ad ora dimostrata

DB