Utente 303XXX
Dovrei iniziare una cura con 1 mg di finasteride giornaliero per l'alopecia androgenetica,volevo sapere anche in base alle esperienze avute con i vostri pazienti che ne fanno uso quali sono gli effetti collaterali più comunemente riscontrati.
Su alcuni forum ho letto che oltre ai sides sulla sfera sessuale può far ingrassare,ridurre la forza e il tono muscolare,causare ginecomastia e ritenzione idrica.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le PZ
gli effetti collaterali , su una amplissima casistica di soggetti giovani , personalmente osservata , sono assai rari, e se presenti di regola sulla sfera sessuale. Gli effetti da lei descritti sono da ascriversi ad un aumentata conversione del Testosterone verso gli estrogeni. Questo avviene ad opera di attività enzimatiche ,aromatasi, geneticamente determinate, assai minoritarie. In altri soggetti addirittura viene usata in palestra per l'aumento della attività testosteronica, al contrario.
La stragrande maggioranza non ha effetti , e se dovesse averne , reversibili.
Cordialità
[#2] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Gent.le PZ gli effetti collaterali , su una amplissima casistica di soggetti giovani , personalmente osservata , sono assai rari, e se presenti di regola sulla sfera sessuale. Gli effetti da lei descritti sono da ascriversi ad un aumentata conversione del Testosterone verso gli estrogeni. Questo avviene ad opera di attività enzimatiche ,aromatasi, geneticamente determinate, assai minoritarie. In altri soggetti addirittura viene usata in palestra per l'aumento della attività testosteronica, al contrario. La stragrande maggioranza non ha effetti , e se dovesse averne , reversibili. Cordialità./
[#3] dopo  
Utente 303XXX

Iscritto dal 2013
Infatti è proprio l'aromatasi che mi preoccupa...
Cmq se la cura fa effetto sui capelli,una volta raggiunto un risultato stabile si può passare ad assumere 1mg a giorni alterni o si rischia di vanificare quanto fatto prima?
[#4] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
No,deve mantenere la posologia di 1 mg al dì.
cordialità
[#5] dopo  
Utente 303XXX

Iscritto dal 2013
Smettendo la cura,dopo quanto tempo lo stato della capigliatura inizia a peggiorare?
Dopo averla smessa l'aga avanza più velocemente o riprende con gli stessi tempi precura? e comunque con l'età tende di per se a rallentare rispetto a quando è iniziata?
Mi scusi se faccio tutte queste domande ma quando sono andato in visita dal dermatologo ero molto agitato e non gli ho chiesto molte cose...
[#6] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Dopo aver interrotto la terapia ,con l'inibitore enzimatico, il DHT ritorna ad essere prodotto nelle quantità fisiologiche.Quindi ricomincia ad essere portato all'interno della cellula del tricocheratinocita dove , legandosi al recettore citosolico provocherà una derepressione con attivazione dei processi che portano alla miniaturizzazione del pelo.
Questo per essere percepibile necessiterà di alcuni mesi (attorno ai 6 , a volte prima).
L'AGA avanzerà da quel punto , cioè da un punto "più alto " di prima ;sarà come aver fermato i tempo.
Certamente si sommerà l'alopecia dovuta all'invecchiamento. processo fisiologico., ma in definitiva nulla di devastante.
Cordialità
[#7] dopo  
Utente 303XXX

Iscritto dal 2013
Cosa intende di preciso per "l'aga avanzerà da un punto più alto di prima"?

La ringrazio per la pazienza e la professionalità delle risposte.
[#8] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Da una situazione migliore , avendo un capitale di capelli più grande. .quindi non sarà stato fatto inutilmente.
Cordialità