Frattura radio

Salve
vi scrivo per mio padre 69 anni

Vi scrivo risultati radiografia:
Esuguito controllo della metaepifisi distale del radio destro.
rispetto al precedente esame 20/12/2013 appaiono peresenti ma incompleti i fenomini consolidativi.

Risultati tac:
frattura parzialmente scomposta della metaepifisi distale del radio con affossamento
della superficie articolare più evidente sul versante dorsale. ancora scarsi
fenomeni consolidativi. si segnala lussazione palmare del semilunare e sublussazione
rotatoria dello scafoide. varazione ulnare negativa. area di riassorbimento oseeo similcistico
del capitato con diametro massimo di 4mm minimo versamento liquido tra tendini flessori della mano.

il medico fisioterapista
mi dice che lo devono operare ma visto che e stato ingessato 30 gg
(piu 10 gg ad oggi che non porta più il gesso)
la mano non ritornera più come prima
e li dara sempre fastidio sarà bloccata

vorrei sapere e cosi grave?!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente non ci sono le condizioni per un recupero funzionale paragonabile alla situazione preesistente al trauma.

Occorrerà invece valutare se esistono o meno le condizioni di opportunità per eseguire un intervento chirurgico, dato che certamente, oltre alla frattura, si sono verificate lesioni legamentose: per questo motivo il semilunare e lo scafoide appaiono ruotati.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Ma la situazione e grave?!
sarà comunque molto limitato il recupero?
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente ci sarà un deficit: è difficile quantificarlo adesso.

Prosegua con la riabilitazione fino a quando il radio non sarà consolidato.

Poi si vedrà.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore
buona domenica
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Altrettanto.