18 mesi cammina non bene

buongiorno Dottori,
Vi scrivo in merito a mia figlia di 18 mesi perchè ho notato che quando cammina tende a mettere entrambi i piedi(maggiormente il destro)verso l interno,questa caratteristica si accentua stranamente quando mi da la manina per passeggiare se invece cammina normalmente da sola non lo fa spesso nel senso che non tutti i passi sono "strani". Premetto che ha imparato a camminare a 13 mesi e mezzo
Ora secondo voi(anche se so che la farò vedere prima alla pediatra e poi nel caso da un ortopedico) è una cosa fisiologica oppure andrebbe corretta con qualcosa?.
Leggendo il vostro articolo in "i difetti di deambulazione" ritrovo che mia figlia abbia le caratteristiche che voi descrivete in antiversione del collo femorale perchè spesso quando è a terra tende a mettersi nella posizione a "W".
Naturalmente io parlo da ignorante in materia ma mi piacerebbe ricevere un vostro parere informandovi anche che da piccolina ha portato un divaricatore per una lieve displasia all anca poi guarita,(non so se ci sia correlazione).
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
se ha letto l'articolo, allora capirà che senza una visita non è possibile dirle molto, visto che il piede "in dentro" può essere dovuto a più cause, dall'anca, al ginocchio/tibia, al piede stesso.
Faccia quindi visitare sua figlia ad un ortopedico che sia specialista in ortopedia pediatrica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La mia pediatra mi ha detto che prima dei tre anni nessun ortopedico tende a vedere i bimbi perchè fino ai tre anni toglierà il panno,si stabilizzerà a camminare e quindi non si potrebbe fare un quadro preciso perchè ora è presto.E' vero?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non necessariamente. Anzi, alcune patologie necessitano di una diagnosi e un trattamento precoci, come una delle cause del "piede in dentro", il metatarsovaro. C'è da dire che una patologia come questa, ad oggi viene riconosciuta anche dal pediatra e dal neonatologo, quindi non mi preoccuperei più di tanto. Cordialità.