Dolore dorsale

Salve dott. le spiego in parole povere, un anno e mezzo fa sono caduto malamente su un acqua scivolo a testa all'indietro, perdendo il respiro e bloccandomi tutta la schiena, con i vari massaggi e pomate applicate sulla schiena, ad oggi l amaggior parte del dolore è passato, ma insistentemente specialemente la mattina dopo 5-6 ore di sonno ho sempre dolore alla parte centrale del dorso, e devo per forza alzarmi; sdopo essermi alzato man mano mi va passando... il mio medico mi ha consigliato dei rx di tutta la colonna e quindi ho fatto finalmente un rx colonna cervicale-dorsale-lombo sacrale, con la seguente diagnosi:
RX rachide cervicale:
si rileva scomparsa della fisiologica curvatura di lordosi del rachide cervicale che assume aspetto rettilineizzato. A livello c4-c5 si documentano segni di spondilo-disco-artrosi, con iniziale reazione osteofitosica margino somatica ad origine anteriore e lieve riduzione in altezza del relativo spazio discale.

Rx rachide dorsale e lombare:
In corrispondenza del tratto vertebrale L4-S1, si documenta reperto di spondilo-disco-artrosi, caratterizzato da sclerosi delle limitanti vertebrali, fine osteofitosi margino-somatica a prevalente origine posteriore e riduzione in altezza dei relativi spazi discali. Coesistono segni di degenerazione artrosica a carico delle articolazioni inter-apofisarie del tratto lombare distale.

ma del dolore nella zona dorsale non si scrive niente... il dottore mi ha consigliat po di ginnastica posturale, per correggere la leggere scoliosi che ho alla sinistra della schiena... ma non penso sia questo.. spero non ci sia ninete di preoccupante al midollo spinale e/o alle vertebre... non ho mai fatto la RMN, e mercoledì andrò in un centro polispecialistico della scoliosi... voi cosa mi consigliate???? grazie mille...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
la risposta non parla del tratto dorsale?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Infatti, il mio problema quotidiano è al centro delle scapole, e non capisco quale sia la causa... non individuata dalla Rx... grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le conviene farsi visitare da un ortopedico, per capire la causa del dolore, perché dagli esami effettuati ( o almeno dalle risposte) non è possibile darle una risposta.
Cordiali saluti.