Funziona il “misuratore dello stato di otturazione delle arterie”?

Consultando un catalogo di una marca di apparecchi diagnostici (fra cui sfigmomanometri elettronici e holter) ho visto uno sfigmomanometro che dispone anche di funzione “misuratore dello stato di otturazione delle arterie” . Il manuale dice che dopo la misurazione della pressione sanguigna, “fornisce il valore H, che descrive il grado di elasticità arteriosa del paziente”. Costa sui 150€.
Dato che ho problemi di colesterolo, ispessimenti e placche carotidee, oltre ovviamente ai normali esami di routine dal cardiologo, può essere affidabile un oggetto del genere ? Vi risulta che esista un oggetto ad uso casalingo con tale funzione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le consiglierei di spendere quella cifra in un buon ristorante.
Cordialita
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso