Lesione precancerosa dolente

circa un anno fa mi viene diagnosticata una piccola lesione precancerosa sulla gengiva corrispondente al dente del giudizio dx inferiore, estrato anni prima. Mi viene semplicemente detto di tenerla sotto controllo. rivista dopo un anno mi viene suggerita panoramica dalla quale si evince che l' ottavo superiore corrispondente era sceso verso il basso ed era probabilmente il responsabile della lesione. viene quindi immediatamente rimosso cinque giorni fa. la lesione che e' biancastra e piun o meno grande come la superficie della gengiva, dopo questa estrazione? che pure coinvolgeva una zona estranea? cioe' la corrispondente arcata superiore, inizia a fare male spesso con fitte che si irradiano a tutta la mascella.il prurito, sintomatologia che mi accompagnava da un anno, e' diminuito, ma e' comparso questo forte dolore che ben distinguo da quello dell' estrazione.due specialisti hanno considerato la lesione non preoccupante nonostante il prurito e non hanno ritenuto opportuna la biopsia ritenendo che rimossa la causa traumatica, la lesione sarebbe regredita. invece ora fa male, cosa mai accaduta e ho dolore anche alla guancia. devo preoccuparmi? o il dolore puon essere legato allnestrazione del dente superiore, anche se la lesione e' opposta ed inferiore? e' corretto che in un anno nessuno mi abbia sottoposta a biopsia?
fumo molto e sono psoriasica.
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

se il dente superiore, antagonista alla zona della lesione, è stato estratto 5 giorni fa, forse sarebbe il caso di avere ancora qualche giorno di pazienza, 7-10, per escludere che il processo di guarigione della ferita d'estrazione possa essere responsabile del sintomo dolore. Lei non ha specificato bene l'irradiazione di questo dolore ma è frequente che se ne possa avere durante i 10 giorni successivi all'estrazione.
L'ideale sarebbe anche che per 15-20 giorni smetta di fumare: la nicotina interferisce nei processi di guarigione delle ferite endorali e potrebbe, tra l'altro, valutare il miglioramento o, a volte, addirittura la scomparsa della lesione precancerosa inferiore.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore. scusi la punteggiatura creativa ma scrivo con un piccolo telefono.
il dolore a me sembra prevalentemente basso non alto ma puon essere che io non sia obiettiva perche' comunque spaventata. per il momento non sto fumando e spero di continuare cosi'! grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquilla, da come l'ha descritta si tratta di una ipercheratosi traumatica. Il dolore casomai doveva averlo prima della estrazione sulla lesione non dopo. Ritengo anch'io si tratti di un dolore riflesso a partenza dall'alveolo post-estrattivo. In ogni caso se dovesse continuare si faccia visitare.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.