Scapola rotta: quando iniziare la fisioterapia?

Salve,
La settimana scorsa in una caduta accidentale mi sono rotto la scapola. Cadendo anche il braccio ha subito un notevole trauma...vorrei chiedervi anzitutto se è normale che mi faccia molto più male la parte anteriore della spalla rispetto alla scapola. Mi chiedevo inoltre quando dovrò iniziare a fare fisioterapia, considerato che per 25 giorni dovrò stare immobilizzato. È apportuno iniziarla prima della rimozione del tutore?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Alla scadenza della prognosi immagino che dovrà tornare dall'ortopedico per eseguire un controllo clinico e forse radiografico (dipende dal tipo di frattura e dalla parte di scapola coinvolta). A quel punto sarà lo specialista a decidere se occorra fisioterapia e di che tipo e quando cominciarla.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it