Orticaria allergica o altro?

Sabato notte mi sono accorta di un primo pomfo sul braccio, poco distante dal polso. Il mattino successivo (domenica) 1 sul piede e 3 su entrambe le braccia. Mi reco al pronto soccorso dove mi diagnosticano ORTICARIA ALLERGICA mi fanno mezza fiala di cortisone e mezza di antistaminico. Fino ad oggi martedì sono ne sono venuti fuori 2/3 sulla schiena, 1 sul fianco e 1 vicino al viso/ mento.

Sono un soggetto allergico: al lievito di birra, acari, gatto, cane. Ho una dermatite atopica sulle gambe. Soffro di congiuntivite allergica.

Giovedì, venerdì e sabato ho mangiato pesce e sono andata al mare. Sabato mattina, quando ancora non comparivano pomfi ho avvertito un dolore al tatto sotto l'ascella destra. Domenica mattina il dolore è scomparso. Mi ero depilata con rasoio la mattina stessa.

Il medico di base mi ha dato da prendere antistaminico per 7 giorni. Ho pruriti lievissimi e una volta ogni tanto. I pomfi presentano arrosamento e un lievissimo e poco accennato puntina bianca.

Cosa ne pensate? Non ho mai avuto queste eruzioni cutanee, sono preoccupatissima.

Oggi mi batte un nervetto appena sotto l'occhio sinistro.

Questa mattina mi sono recata a fare le analisi chiedendo se potevo eseguire intolleranza alimentare. Ma mi hanno detto che dovrei fare i test allergici.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente nel suo caso utile visita Dermatologica per l'inquadramento dell'orticaria che qui ci ha descritto con la prescrizione di opportuni test atti ad individuare se possibile le cause.Il tutto però con la massima tranquillità
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Vorrei aggiungere che durante la giornata di sabato ho bevuto molto vino e spumante e la sera (dopo la cena con il pesce) ho avuto due scariche di diarrea.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente utile inquadramento con esecuzione di test allergici come già dettole, anche in considerazione dei suoi precedenti post
su questo sito.
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Si, ho preso appuntamento per sabato mattina...
Per quanto riguarda il precedente consulto posso dire che si trattava di allergia da contatto, ovvero mi sono sensibilizzata al mio orologio, probabilmente contenente nichel.
Attualmente ogni volta che indosso l'orologio, anche per pochi minuti, mi ricompaiono puntini rossi e sfoghi sulla zona.
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
A detto niente!! il Nichel è ubiquitario, si faccia dare tutte le indicazioni possibili, ove può essere contenuto(vedi anche alimenti conservati in scatola,cioccolata per farle solo alcuni esempi)poichè potrebbe essere legato anche a queste sue ultime manifestazioni.
Cari saluti