Torsione del collo

Questa sera mi hanno detto di osservare una cosa alla mia destra che stava poco sopra di me. Come stavo girando la testa verso destra ho avuto una specie di scatto dei muscoli, uno spasmo, una contrazione velocissima che mi ha fatto quasi girare di scatto ma con giusta "angolazione" senza cioè girare troppo la testa. Allo stesso tempo ho sentito una pressione velocissima ai muscoli del collo, giusto un istante. Subito dopo questa contrazione mi sono voltato verso l'oggetto da guardare per qualche secondo e mi sono rigirato con tutto il corpo verso la persona che mi parlava. Ho cominciato a sentire un po' di fastidio al collo, come se i muscoli "tirassero", una leggerissima rigidità e formicolio a tratti anche dentro la bocca, specie la lingua. Sono passate circa due ore e va già un po' meglio. Spero di essermi spiegato bene. Vorrei chiedere gentilmente cosa devo pensare. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non dovrebbe essere niente di particolare, probabilmente un piccolo stiramento muscolare. Il formicolio della lingua potrebbe essere dovuto all'ansia/panico che la cosa può scatenare in persone predisposte. Come sta adesso?
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Va meglio grazie. A volte sento ancora qualche tiramento-pressione nella zona delle vertebre cervicali ma ci sono abituato, grazie ancora per la tempestiva risposta.