Congiuntivite peggiora con la cura

Buonasera
ho una congiuntivite allergica da sempre (ho 26 anni) e quest'anno mi sono recato dal mio oculista come ogni estate per farmi dare una cura.
Come lo scorso anno mi ha consigliato il Visuglican (2 volte al dì) e il Fluaton (per 10 gg 2 volte al dì). Come lo scorso anno dopo un miglioramento iniziale dal 4 giorno circa ho un drastico peggioramento e gli occhi diventano molto più rossi di quando non prendevo niente, e si gonfiano sotto le palpebre (come se fosse un accumulo di liquidi).

Lo scorso anno non riuscendo a rintracciare in mio oculista sono andato da un suo collega che mi ha detto di sospendere il Fluaton e fare una terapia di 5gg (2 volte al dì) con il Netildex. Successivamente sarei dovuto andare avanti solo con il Visuglican. E miracolosamente è tutto andato a posto.

Ora ci risiamo e si stanno gonfiando gli occhi e sono molto più rossi di prima. Ho spiegato la situazione al mio oculista e mi ha detto "E' normale c'è molta umidità continua la terapia (fluaton+visuglican). Glii occhi si gonfiano ma se smetto il fluaton migliorano sensibilmente. Potrei essere allergico al fluaton (magari agli steroidi, non saprei)? La prox settimana ho un nuovo consulto con lui, ma vorrei intanto smettere il Fluaton e andare avanti solo con il Visuglican.

Peggiorerei la situazione?

Scusate per la lunghezza e ringrazio in anticipo i dottori che risponderanno.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
l'allergia al cortisone in sè è molto rara ed improbabile. Appare più probabile un'allergia a qualche eccipiente. Alla luce del suo andamento clinico, e della sua esatta ripetizione, mi pare chiaro che il Fluaton è da sospendere. Senza cortisone si guarisce un po' più lentamente ma non si provocano danni. Visto che ne ha già sperimentato l'efficacia può comunque usare un collirio a base di desametasone, per sicurezza in monodose come il Dexamono, 1 goccia 2 volte al dì per 7 giorni. Il Netildex, pur efficace, ha anche la netilmicina, un antibiotico che nel suo caso non serve.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott. Friede.
Un paio di informazioni e non la disturbo ulteriormente. Dovrei sospendere il trattamento con il Visuglican nel periodo in cui userei il Dexamono e nel caso riprenderlo dopo, oppure affiancarlo? Serve una prescrizione medica per il Dexamono o posso recarmi in farmacia e acquistarlo liberamente?
Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Può usare il Dexamono in associazione al visuglican, esattamente come se fosse il Fluaton. Per l'acquisto ci vuole la ricetta, ma può fargliela anche il Medico di Medicina Generale
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore non so come ringraziarla. Le farò sapere come procede questa nuova cura. Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Dottor Friede,
le scrivo solo per informarla che la cura procede in maniera ottima.
La ringrazio infinitamente.