Circa 2 anni fa sono stata operata per cisti endo e aderenze in laparo,intervento riuscito,ma dopo

Buongiorno,sono Sara e ho 29 anni.Cercherò di essere breve,ma non è semplice.Circa 2 anni fa sono stata operata per cisti endo e aderenze in laparo,intervento riuscito,ma dopo soli 2 mesi avevo ancora cisti,quindi ho seguito una terapia a base di enantone per 6 mesi e pillola(practil)per 4 mesi.Problema apparentemente risolto,ma gravidanze niente,quindi vengo affidata al cento sterilità dell'ospedale per cercare di rimanere incinta "in fretta" come consigliato dal mio gine.purtroppo i tempi di attesa sono lunghissimi e finora in 6 mesi abbaiamo fatto solo esami(tasso ormonale,isterosalpingografia,spermiogramma)tutti fortunatamente con esiti buoni.Adesso sono in lista d'attesa per fare la prima IUI che pare ,come tecnica,fare al caso nostro,ma questo non avverrà prima di febbr.2006!Intanto nell'ultima ETV,fatta circa un mese fa,si ripresentava una cisti di 2cm!Cosa devo fare?Non vorrei essere operata ancora!La IUI può funzionare anche in presenza di cisti?Tutti mi dicono che non mi devo preoccupare troppo perchè sono giovane,ma ho paura che di questo passo invecchierò senza riuscire a risolvere niente!!!Grazie di cuore per l'aiuto.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non ci preoccupi per la cisti, non è indicato fare un secondo intervento per una cisti di queste dimensioni. Le è stata detta la natura della cisti? L’efficacia delle IUI non è influenzata dalla presenza di questa piccola cisti. Le IUI sono una terapia efficace nelle donne con endometriosi ed ancor di più se l’endometriosi è stata rimossa con l’intervento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Grazie per il conforto...da ieri però ho un altro problema:il gine ha trovato"un'area ipoecogena fundica in cavità uterina"da rivalutare tra 15gg..insomma mi ha detto che potrei essere finalmente incinta o che potrebbe essere un polipo!Però non si è sentito di sbilanciarsi e mi ha detto che dovrei aspettare questi gg,cioè vedere se mi inizia il ciclo..ma è possibile confondere le due cose?Mi ha detto anche che fare un test adesso potrebbe essere precoce e non darmi il risultato corretto..ma da un'ecografia è possibile vedere una gravidanza se non viene segnalata neanche da un test perchè troppo recente?Spero riuscirete a chiarirmi anche questi dubbi...ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
PER favore aiutatemi in fretta perchè non ci capisco più niente e mi sembra di impazzire!!!Grazie!
[#4]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
FACCIA UN TEST DI GRAVIDANZA. SE LE BHCG SONO PRESENTI, ANCHE A VALORI BASSI, SONO INDIC DI GRAVIDANZA IN ATTO.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi sembra davvero improbabile riuscire a vedere una camera gestazionale quando ancora il test di gravidanza dovrebbe essere negativo, comunque sono d’accordo che un dosaggio quantitativo della bHCG può chiarire ogni dubbio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Ho capito...non ho speranze di essere incinta,dato che ho fatto un test ed è risultato negativo...quindi se effettivamente avessi un polipo quali conseguenze porterebbe nel mio caso di endometriosi e di ricerca di una gravidanza?Dovrei farmi operare per forza?Sarebbe un ulteriore "ostacolo"?
[#7]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57