Cisti non incapsulata nella guancia

Gentili medici, Da circa un anno, al centro della guancia, mi si è formato un accumulo di sebo che regolarmente cerco di eliminare forando la pelle con un ago e strizzando, senza ottenere un risultato definitivo. Se pizzico con due dita la guancia, sento come se avessi all'interno una cisti del diametro di quasi un centimetro. Il dermatologo non me l'ha asportata perchè dice che forse non è incapsulata e poi rimarrebbe la cicatrice. Cosa mi consigliate di fare per risolvere questo antiestetico e fastidioso problema? Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la risoluzione delle cisti sebacee, se di ciò si tratta ,non avendo visione diretta del problema che qui descrive, è di tipo chirurgico, anche se talvolta si cerca con terapie topiche prolungate a base di antibiotico associato a corticosteroide di ottenere un parziale riassorbimento spontaneo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottore, La ringrazio di cuore per la Sua chiara e sollecita risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sappia ancora e per completezza di informazione, che se di cisti sebacea si tratta, la capsula è una formazione d'obbligo, quindi esistente per forza: non di autolesioni la pelle e si determini con il dermatologo per stabilire le migliori modalità di risoluzione del suo caso.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it