Spermiogramma e antibiotici

gentili dottori,avrei bisogno di un vostro parere,mio marito per una infezione alle ghiandole ascellari ha dovuto fare una cura per sei giorni con antibiotico (di cui non ricordo il nome)e anti-infiammatorio(oki ketoprofene sale di lisina)vorrei sapere quanto tempo deve passare dopo la cura per sottoporsi a spermiogramma e spermicultura?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
per la spermiocoltura bastano 15-20 giorni , per ripetere uno spermiogramma bisogna attendere almeno 75-90 giorni che rappresentano il normale ciclo di tempo che occorre agli spermatozoi per "riprodursi".
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma ho capito bene 90 giorni????vorrei essere più chiara,mio marito non ha mai fatto nè spermiogramma nè spermiocultura,la cura con antibiotici e anti-infiammatori ha dovuto farla per infezione ascellare.mi scusi l'insistenza,ma 90 giorni mi sembrano una infinità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
per valutare correttamente la fertilità di suo marito bisogna escludere, per 75-90 giorni prima di eseguire lo spermiogramma, qualsiasi causa che possa aver alterato la sua spermatogenesi. Poi, per mille ragioni cliniche, è possibile farlo anche prima , se uno desidera ad esempio avere un'idea preliminare della sua situazione e si può tenere conto delle terapie e delle problematiche affrontate . Se l'esame però è lontano dalla normalità bisogna comunque ripeterlo, trascorso il periodo di tempo giusto, cioè 75-90 giorni.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Utente
quindi purtroppo non avevo capito male!!!!!!dovremmo aspettare settembre per avere un risultato sicuramente ettendibile,ma nel frattempo possiamo continuare a provarci normalmente vero? magari fino ad allora l cicogna si fermerà anche da noi!!!!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo che non vi dovete "fermare". Poi, se la cicogna tergiverserà, vedremo.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore per il vostro sostegno spero di risentirci prima di settembre con buone nuove,nel frattempo le auguro una buona estate.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche a voi auguri e buone vacanze.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com