Difficoltà nell'utilizzo delle lac rpg

Buongiorno dottore,
avrei cortesemente bisogno, se possibile, di un'indicazione in merito alle LAC.
Il mio visus é il seguente:

OD: sf +2,75 cil +0,75 asse 90
OS: sf +1,00 cil +2,50 asse 90

Circa un anno fa ho fatto una visita completa da un oculista e successivamente mi sono state indicate le lenti RPG come soluzione migliore per la correzione del mio difetto visivo in quanto le lenti morbide non avrebbe compensato completamente la mia necessità visiva.
Ho quindi deciso di far fare questi dispositivi (credo siano a marca Schalcon per le quali non ho fatto alcuno screening corneale) ed ho cominciato, con spirito propositivo, ad indossarle. Devo ammettere di non averle applicate in modo continuativo soprattutto per le iniziali difficoltà di inserimento e rimozione che, sul posto di lavoro, rendevano la gestione un po' laboriosa.
Dopo un anno circa, sono ancora in fase di adattamento ma, pur cercando di applicarle appena possibile, lamento alcuni disturbi che non sono in grado di associare ad aspetti medici oppure riferibili al prodotto. In particolare, dopo un breve lasso temporale di porto delle LAC (dalla mezz'ora a circa - massimo - un paio di ore), sento l'occhio infastidito: visione che si appanna (devo chiudere l'occhio frequentemente per cercare di vedere in modo "pulito"), sensazione di occhio "prosciugato" (presento scarsissima lacrimazione sia prima che dopo l'utilizzo) e sensazione di palpebra fredda, come se l'occhio fosse sofferente. Il primo tipo di problema (appannamento) mi preoccupa maggiormente perché continua anche per diverse ore dopo la rimozione delle lenti. Ho provato ad utilizzare diverse lacrime artificiali ma non ho tratto sollievo se non nel breve momento in cui venivano istillate.
Recentemente ho provato anche un campione di lenti morbide in silicone hydrogel e non ho avuto alcun problema nel portarle per alcune ore (+8) seppur la visione fosse nitida solo da vicino, mentre a distanza facevo fatica a mettere a fuoco.
Da qui i miei dubbi: la sostanziale intolleranza alle LAC RPG che mi sono state fatte potrebbe derivare da un "difetto" fisico del mio occhio (lacrimazione, eventuale congiuntivite, intolleranza al materiale della LAC - ho provato a cambiare le soluzioni ma nulla di nuovo -, altro) oppure dalla LAC stessa che potrebbe non essere "quella giusta"? Dovrei rivolgermi altrove (anche se non saprei a chi) e chiedere altri pareri per la costruzione di altre RPG specifiche (seppur la spesa che ho affrontato sia stata elevata), oppure dovrei continuare a verificare se con le morbide sono disponibili soluzioni adatte a me?
In attesa di un gentile riscontro, ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ESEGUA per cortesia una topografia ed una parchimetri corneale non vorrei stesse sviluppando un CHERATOCONO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013