Gengive infiammate afta

Buonasera gentili medici
Qualche giorno fa sulla gengiva inferiore mi è uscita un'afta molto fastidiosa, accompagnata da gengive rosso sangue ( non sanguinanti ). Ora a distanza di quattro/cinque giorni la gengiva è meno infiammata e il dolore è sparito, ma comunque è ancora un bel pò rosso
Sto mettendo alovex da stasera, sperando che aiuti la cosa a migliorare presto.. ma è la giusta medicazione? Io sono andata a comprarlo perché l'ho usato precedentemente per le afte, ma è la prima volta che si infiammano così le gengive, quindi non vorrei aver sprecato soldi nel trattamento sbagliato
Inoltre volevo chiedere se è normale avere le gengive di due colori.. più scure verso la radice dei denti e più chiare nell'altra metà?
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

la terapia con prodotti a base di Aloe Vera sono indicati per le afte, comunque si presentino (gel, collutorio, spray).

Il "doppio colore" delle gengive è fisiologico:
nella zona in corrispondenza delle radici la mucosa è meno aderente all'osso sottostante ed è più ricca di vasi sanguigni, quindi più rossa, a volte violacea;
in quella più vicina al colletto dei denti la mucosa è più aderente, meno vascolarizzata e, quindi, più pallida, rosa molto chiaro.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.