Colesterolo alto e anticoncezionale?

Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni, non soffro di particolari disturbi e sono quasi normopeso (150x40kg).
Due anni fa ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale seguendo il consiglio della ginecologa anche se dagli esami preliminari del sangue il mio colesterolo era già al limite, colesterolo totale circa 190.
Ogni 6 mesi ho fatto gli esami e il colesterolo continuava a salire (arrivando a 240) ma la ginecologa mi diceva di continuare pure con l'anticoncezionale e di non preoccuparmi.
Però quando ho visto che avevo 240 di colesterolo sono voluta andare dal medico di base a cercare conferme perchè insomma mi sembrava un po' alto per la mia età e infatti lui mi disse di smettere l'anticoncezionale per un po' perchè non bevendo, non fumando, non essendo in sovrappeso ed avendo all'epoca (circa 6 mesi fa) solo 22 anni gli sembrava alto. Così mi ha prescritto gli esami più specifici non più col colesterolo totale 213 e il colesterolo HDL 86.
Ora sono 6 mesi che non prendo più la pillola e i risultati sono quelli che ho scritto sopra.
Ho scritto qui perchè mi chiedevo come mai secondo la ginecologa il colesterolo non sembrava un problema mentre per il medico di base sembrava un fattore importante da non sottovalutare, insomma non so a chi devo credere...è sconsigliabile per me prendere anticoncezionali come suggerisce il medico oppure posso ''trascurare'' il fatto colesterolo e ricominciare?
Io ne avrei bisogno perchè in passato ho sofferto di cisti ovariche. Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con i valori attuali (colesterolo tot. e HDL) è possibile raggiungere un buon compromesso assumendo la pillola per periodi limitati e associando, contemporaneamente, un regime dietetico ipolipidico e la pratica di attività motoria.

Sono certo che metterà d'accordo il Suo Curante e lo specialista ginecologo!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!